mercoledì 20 febbraio 2013

sviluppo di potenza

Gentilissimi, il calciatore David ha chiesto definizioni sulle potenze. Ricordando che le definizioni suggerite non sono propriamente e precisamente corrette, dal punto di vista matematico, iniziamo:
1) cos'è la potenza? E' una operazione di moltiplicazione "ripetuta con fattori uguali" tra loro
2) Come sono detti i termini di una potenza? Base (il fattore), potenza (il risultato), esponente (il numero di fattori della moltiplicazione
3) Esempio: 3 alla 4 = 3x3x3x3, ossia 3, la base, viene moltiplicata per se stessa, sino a quando ho un numero di fattori uguali a 4. Il risultato si può calcolare (81), oppure, in casi non semplici, lasciare in forma di  elevamento a potenza. Il termine corretto con cui chiamare questa operazione è proprio "elevamento a potenza".
4) Da quanto detto, possiamo dire che, ad esempio, 5x5x5x5x5x5x5x5 = 5 (la base) alla 8 (ci sono 8 fattori uguali). Si legge "cinque alla ottava": l'esponente è letto come ordinale.
5) zero alla zero non ha significato.
Se, per ora può bastare, Vi invito a rileggere post precedenti relativi alle potenze, compresi gli eventuali esercizi. Nonna Rosa, anche perché "nonna alla Rosa" assomiglia, come lettura, ad una grappa o superalcolico. Questo, sinceramente, non mi sembra molto adatto. NR

Nessun commento:

Posta un commento