lunedì 12 agosto 2013

correzione prova INVALSI matematica prima media - parte otto

Gentilissimi, proseguiamo con la correzione della prova INVALSI di Matematica, svoltasi in prima media a maggio.

Quesito 15) o "delle due altezze") Si tratta di un quesito semplice. Si tratta di individuare due altezze in un triangolo. Ricordiamo che per altezza si intende un segmento che, uscendo da un vertice del poligono cade su un lato opposto, o sul suo prolungamento, perpendicolarmente. Poiché in un triangolo vi è un solo lato opposto, nel triangolo, da ogni vertice è possibile individuare una sola altezza. A questo punto leggiamo le possibili risposte.
* CE e CF: questo significherebbe che dal vertice C sarebbero possibili "due altezze"; la risposta non è quella cercata.
* BD e BG: dal vertice B si traccerebbero due altezze; risposta errata.
Rimangono solo due altre possibilità espresse dal quesito:
* CE e BG: risposta corretta. Controllando con la squadretta il segmento BG, si nota che esso è perpendicolare al lato CA
* CF e BD: poiché è possibile usare la squadretta, controllando, anche non troppo accuratamente, si nota che CF non è perpendicolare al lato AB

quesito 16) o quesito dei cioccolatini)
Se con 15 cioccolatini al latte e 25 fondenti si riempie una scatola di cioccolatini, quante scatole si potrebbero riempire con 100 al latte e 180 fondenti?
Proviamo la divisione 100:15= 6,... Il risultato è un numero decimale maggiore di 6 e minore di 7. Per tale motivo NON sarà possibile riempire la settima scatola.
Proviamo l'altra divisione 180:25= 7,... Sarebbe possibile riempire 7 scatole.
Il numero massimo di scatole, con la stessa composizione, riempibili è quello minore, ossia 6 scatole.

A forza di parlare di cioccolatini, poiché si avvicina l'ora del the e sto aspettando le amiche per la partita di pinnacola, Vi lascio ai Vostri compiti per le vacanze, sperando che non siano "vacanti" i compiti.
Una nonna speranzosa. NR

Nessun commento:

Posta un commento