venerdì 9 agosto 2013

correzione prova INVALSI prima media - parte sei

Gentilissimi, riprendiamo la correzione della prova INVALSI di Matematica di prima media, svolta lo scorso maggio.

quesito 10) o quesito della mostra)
a) in quali pomeriggi è chiusa la mostra di fotografia? Si tratta di osservare la tabella: lunedì, martedì e venerdì la mostra è chiusa. La richiesta è "al pomeriggio". Al sabato la mostra è aperta solo alla mattina. La risposta corretta è D.
b) Gianluca vuole visitare le mostre di fotografia e scultura in una medesima mattinata: questo è possibile solo al giovedì e al sabato. La risposta corretta è A.
c) Quando sono aperte contemporaneamente le tre mostre? Dalla tabella è possibile notare che solo al sabato e alla domenica. Tuttavia al sabato è impossibile visitare pittura e fotografia contemporaneamente, mentre alla domenica, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 questo è possibile.

quesito 11) quesito di Giulio (ancora lui!) e dell'ottagono) Il perimetro dell'ottagono è, ovviamente, superiore a 8 cm, in quanto i lati "obliqui", ossia i lati non paralleli alla quadrettatura, sono diagonali di quadrati di lato 1. La diagonale di un quadrato è maggiore del lato, quindi quei 4 lati sono maggiori di 1 cm. Di conseguenza il perimetro è maggiore di 8 cm.

quesito 12) rappresentazione di frazioni su retta Q) Le frazioni da rappresentare sono 1/2   1/4   2/3.
Il quesito, in sè, è semplice. Rimarco quanto già detto in precedenza: non è detto che TUTTE le classi abbiano, ad inizio maggio, già svolto il programma relativo alla rappresentazione di frazioni su retta orientata. Se proviamo a suddividere l'area tematica relativa ai numeri, in modo conseguente alle Indicazioni ministeriali, potremmo suddividere l'argomento in questo modo:
- in prima media: numeri naturali e decimali
- in seconda media: numeri razionali e irrazionali
- in terza media: numeri relativi e calcolo letterale
Passando alla rappresentazione: i numeri devono essere disposti in ordine crescente. Evidentemente il numero minore è 1/4, mentre il numero maggiore è 2/3. Da sinistra a destra scriveremo, dunque, 1/4; 1/2; 2/3.

Con questo, per ora, è tutto.
Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento