sabato 7 settembre 2013

correzione prova nazionale esame terza media - parte quattro

Gentilissimi, continuiamo con la correzione relativa alla prova nazionale di Matematica per l'esame di terza media.
Quesito 5) o quesito dell'albergo.
Il quesito riguarda pianta e facciata di un albergo. Il distrattore, molto efficace, è dato dal fatto che l'orientamento della pianta NON coincide con l'orientamento della facciata. Esattamente l'opposto di quanto continuamente richiesto in disegno tecnologico. Gli alunni, abituati al medesimo orientamento da tre anni di lavoro in classe, verifiche e compiti a casa, nonché da quanto, nella quotidianità, si incontra solitamente, "cadono", se così si può dire, su questo quesito.
Analizziamo le due figure proposte. Nella figura 1 l'entrata è in alto; nella figura 2 è in basso. Ciò significa che i due disegni sono visti a 180° di differenza.
a) La consegna chiede di indicare, in figura 1, il corrispettivo di quanto indicato, con una crocetta, in figura 2.
Osserviamo il punto indicato con la crocetta. Si tratta della seconda stanza, o finestra, a sinistra, rispetto all'entrata. Quindi, per quanto detto in precedenza, la posizione "a sinistra", ruotata di 180°, diviene "a destra". Nella figura 1, con una crocetta indicheremo la seconda stanza a destra, rispetto all'entrata. Si vedono 4 stanze a destra e 4 a sinistra. Un corridoio, posto in basso nella pianta, collega le stanze. Inseriamo una crocetta nella stanza subito in basso a destra rispetto alla scritta "entrata".
b) Si tratta di individuare due posizioni reciproche. In questo caso il distrattore è dato dalla scarsa chiarezza della pianta e della posizione dell'ascensore, individuato dalla lettera A. La posizione dell'ascensore, sulla sinistra nella prima figura, si individua con sufficiente chiarezza. Non appare sufficientemente chiaro come lo stesso ascensore si apra. La freccia posta vicino all'ascensore non è ben nitida. Si deve presupporre che l'architetto non abbia costretto i clienti ad una vista panoramica dei dintorni. Tuttavia tale ipotesi, vista la facciata, potrebbe essere anche non vera. La stanza di Marco, indicata con M e ben evidente, si potrebbe così trovare a destra o a sinistra, in base a COME si apre l'ascensore. Le risposte corrette sono quindi B e D, in quanto, indipendentemente da COME si esce dall'ascensore, la stanza M è a sinistra, percorrendo il corridoio. Se colleghiamo, ora, questo quesito al precedente, la risposta corretta è B, in quanto abbiamo considerato il corridoio comune a tutte le stanze.
Il quesito è poco chiaro, vista la scarsa nitidezza delle frecce. Ricordo che destra e sinistra sono indicazioni "relative". Il primo quesito, con la freccia dell'entrata ben chiara ed evidente, rende l'orientamento delle figure, pur rimarcando quanto già detto. Nel secondo quesito questo NON avviene, non essendo sufficientemente ben distinta la freccia "di uscita" dall'ascensore.
Sicuramente tale quesito poteva essere sviluppato in altro modo.

Quesito 6) o quesito "delle cesoie"
a) Il quesito, pur adatto ad un esame di terza media, comprendendo una formula "letterale", tuttavia è poco conforme a quanto indicato a pag. 1 delle indicazioni operative dello stesso fascicolo. In esso è riportata la possibilità di utilizzo del righello graduato e NON la sua necessità. "Puoi usare il righello graduato". Usando ill righello graduato, il quesito diviene semplice. Andiamo per esclusione, poiché NON è detto che tutti gli alunni abbiano il righello. Sicuramente dal disegno si osserva che la distanza M è maggiore della distanza L. Per questo possiamo escludere le risposte A e D. Sembra, inoltre, che M sia più del doppio di L. La risposta corretta è B.
b) In questo caso il quesito, molto adatto per chi ha piena conoscenza della lingua italiana, è particolarmente efficace. La formula indicata in precedenza è stata applicata. Si osserva che L = 10 e M = 5. Per questo motivo lo strumento avrà lame "molto lunghe", o meglio, distanza tra perno e lame "molto lunga". L'unica risposta che avvera tale caratteristica è C.

Alla prossima. NR

Nessun commento:

Posta un commento