mercoledì 23 ottobre 2013

addizioni algebriche con numeri decimali

Gentilissimi, alcuni hanno chiesto, sebbene sia meglio parlare di alcune, di spiegare come si procede con il calcolo di addizioni algebriche con numeri relativi decimali.
Come passo iniziale, invito ad una lettura il più possibile attenta, a post precedenti. Sono indicati i casi, e le relative spiegazioni, di addizione algebrica con relativi. Se non erro, si tratta del mese di ottobre del 2012.
Controllate, poi sappiatemi dire.
Considerando, ora, il calcolo con addizioni algebriche, relativo e riferito ai numeri decimali, possiamo suddividere gli esercizi nel modo seguente:
A) addizione algebrica tra due numeri concordi negativi
Es.: (-2,35) + (-3,87) =
Il primo addendo rappresenta, o rappresenterebbe, un debito, a cui, nel secondo termine, aggiungo un altro debito. Se ho un debito e, successivamente, aggiungo un altro debito il debito complessivo aumenta. Ho ancora un debito, per cui il segno della somma sarà negativo. Di quanto è il debito finale? Ai 2 euro e 35 centesimi si aggiunge il debito di 3 euro e 87 centesimi.
Applicando il ragionamento, oppure applicando la proprietà dissociativa, potremmo dire che al debito di 2 euro si aggiunge il debito di 3 euro, ossia ho un debito di 5 euro.
Allo stesso modo posso dire che al debito di 35 centesimi si aggiunge il debito di 87 centesimi. Ho, nei centesimi, un debito di 122 centesimi. In altre parole ho un debito di 1 euro e 22 centesimi.
Associando i risultati precedenti posso dire che il debito complessivo è di 5 + 1,22 euro, ossia 6,22 euro di debito. Quindi (-6,22)
Per cui: (-2,35) + (-3,87) = - 6,22
B) addizione algebrica tra due numeri concordi positivi
Es.: (+4,66) + (+3,75) =
In questo caso non ho debiti. Anzi! Mi vengono accreditati, consegnati, se meglio preferite, prima 4 euro e 66 centesimi. In seguito 3 euro e 75 centesimi. Applicando il medesimo ragionamento, o la medesima proprietà vista al caso A) posso dire che, sicuramente, ho un credito. Il segno della somma sarà positivo.
Ho 4 euro, nel primo addendo, a cui aggiungo 3 euro del secondo addendo, per un totale parziale di 7 euro. A questo parziale aggiungo i centesimi: 66 nel primo addendo e 75 nel secondo, per un totale di centesimi (66+75), ossia 141 centesimi. Tale somma parziale ammonta a 1,44 euro. Ad essa aggiungo i 7 euro precedenti. Per cui ho un accredito di euro 7+1,41 = 8,41 di accredito. Ossia (+7,41).
Per cui: (+4,66) + (+3,75) = + 8,41
Per i casi con termini discordi, o nei casi con più addendi, Vi rimando ad una prossima occasione. NR
Dimenticavo l'esercizio domestico o vacanziero:
* (-4,57) + (-3,76) =
* (+0,87) + (+9,47) =
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento