mercoledì 13 novembre 2013

ancora problemi in R

Gentilissimi,
eccoVi una serie di esercizi con problemi con relativi. Ho suddiviso per tipologia gli esercizi. Sono una nonna precisina.

A) Gianluca giunge all'incrocio tra via Sinatra e via Modugno. L'incrocio e " a T ". A destra dell'incrocio si trova la casa di Giulietta. La casa di Giulietta dista 375 m dall'incrocio. A sinistra dell'incrocio si trova la casa di Romeo. Essa dista, dall'incrocio suddetto, 415 m. Usando i numeri relativi, sapendo che Romeo va a trovare Giulietta, indica la distanza tra le due case.

B) La chiocciola Ballerina si trova sulla parete di un edificio alto 17 metri. Al lunedì mattina, all'alba, si trova a 2 metri dal suolo. Ogni giorno sale di 8 metri. Ogni notte ridiscende di 5 metri. In quale momento e in quale giorno la chiocciola Ballerina sarà in cima all'edificio?

C) Sia dato il seguente algoritmo:

 (b 2 – c)/- a 3

Sapendo che 
a = (- 1/2)
b = (+3)
c = (-2)

Trova il valore dell'algoritmo.

D) Al triplo di (-5) si sottrae la metà del quadrato di (-2).

E) Un trapezio ha come base maggiore un segmento che misura (2a) metri. La base minore misura (a) metri. L'altezza misura (a-1) metri. Indica la formula per calcolare l'area del trapezio indicato. Sapendo che il valore di a è pari a (3 metri), trova la misura dell'area.

F) Il negozio di Nonna Rosa vende rose. La nonna parte con 153 rose. Al lunedì ne vende 31. Al martedì ne acquista 56 e ne vende 74. Al mercoledì ne vende 12 e ne acquista 27. Al giovedì vende 44 rose. Al venerdì ne acquista 12 e ne vende 38. Al sabato vende tutte le rose rimaste. Quante rose ha venduto al sabato? (Usa i numeri relativi, impostando una tabella di vendita delle rose)

Buon lavoro. Una nonna fiorista (e, un poco, Giulietta)


Nessun commento:

Posta un commento