giovedì 21 novembre 2013

un problema di grandezze inversamente proporzionali

Gentilissimi, come ben saprete,
due grandezze sono inversamente proporzionali quando, al raddoppiare di una grandezza, l'altra dimezza. E viceversa, quando la prima dimezza, l'altra raddoppia.

Prima di affrontare un problema di questo gruppo di problemi sono necessari alcuni passaggi. Tali passaggi sono NON immediati.
1) Considero se il problema possa essere risolvibile o meno. In altri termini cerco di capire se, almeno teoricamente, tale problema sia risolvibile. Questo avviene SENZA che io lo risolva subito. Se il problema è risolvibile, vado al punto 2).
2) Cerco di individuare quali sono le due grandezze da considerare. Possono essere la medesima grandezza, presa "due volte", oppure due grandezze differenti. Se ho individuato tali grandezze, passo al punto 3).
3) Controllo, PRIMA di risolvere il problema, se "al raddoppiare teorico di una grandezza, l'altra grandezza, teoricamente, dovrebbe dimezzarsi". Se ciò avviene posso affrontare il problema, in quanto ho individuato correttamente le due grandezze. Se ciò non accade, allora ho sbagliato uno dei passaggi sopra elencati. Di solito si sbaglia proprio il punto 2), o il 3).

EccoVi un problema non eccessivamente complesso:

Il muratore Marino ha firmato un contratto per realizzare una muraglia lunga 54 metri. Con il suo socio Bruno sono capaci di completare 6 metri di muraglia in 8 ore di lavoro. Quanti lavoratori dovrebbero lavorare contemporaneamente, a parità di capacità lavorativa, per terminare TUTTA la muraglia in 8 ore?

Risolvete il problema senza farVi fuorviare da alcuni dati e grandezze. Buon lavoro!
E, se volete, potete inviare la Vostra soluzione mediante commento. NR

Nessun commento:

Posta un commento