giovedì 5 dicembre 2013

Ancora problemi in R

Gentilissimi,
Blueblondie e colleghe hanno richiesto ulteriori problemi con numeri relativi. Proviamo ad accontentarLe.

a) L'asino di Buridano deve scegliere tra due mucchi di biada. Il primo è a sinistra dell'animale. L'altro è a destra. Il mucchio di sinistra, rispetto alla bestia dista 23 metri; quello a destra 51. Utilizzando i numeri relativi, sapendo che il mucchio di destra è più abbondante, scopri quale distanza separa i due mucchi.

b) Johnny Fouraces, famoso giocatore di poker, passa la serata al saloon "Due di picche". Parte con 13 dollari. Punta 1 dollaro di coperto ad ogni mano. Quando vince la mano non conta la sua puntata e le vincite indicate sono "al netto". Quando perde la somma indicata ha già il dollaro di puntata compreso. Ecco cosa accade nella serata:
* prima mano perde 1 dollaro ulteriore
* seconda mano: vince 8 dollari
* terza mano: perde 3 dollari
* quarta mano: vince 16 dollari
* quinta mano: perde 21 dollari
* sesta mano: vince 3 dollari
* settima mano: perde 5 dollari
* ottava mano: perde 2 dollari
* nona mano: vince 7 dollari
* decima mano: vince 4 dollari
* undicesima mano: perde 17 dollari
A questo punto Johnny viene accusato di barare. Quanti dollari avrebbe vinto, se non fosse stato messo in prigione con tale accusa? Ricorda che, se Fouraces, al contrario avesse perso dollari, devi indicare tale numero come negativo, partendo dai 13 dollari di inizio serata.

c) Calcola il seguente algoritmo, con a=(-3/4);   b=(+1/2);   c=(-5/2)

3a + 2b - c/a

d) Al triplo di (-1/6) si sottrae la somma tra (+3/2) e l'opposto di (-5/12). 

e) Un quadrato ha il lato di lunghezza (3a). Indica la formula del perimetro e dell'area del quadrato. Indica la formula di perimetro e area di quel quadrato. Trova la misura del perimetro e dell?area della superficie di quel quadrato sapendo che (a = 3 cm).

Penso possano essere sufficienti. Una nonna speranzosa! NR

Nessun commento:

Posta un commento