giovedì 30 gennaio 2014

webequation 3 (credo)

Gentilissimi,
Vi propongo una ulteriore webequation. Non ricordo, esattamente, il numero d'ordine. Credo si tratti della terza webequation proposta.
Come ricorderete una webequation è una equazione, solitamente di primo grado, i cui dati sono ricavabili dal web. In altre parole si tratta di una equazione risolutiva di un problema, con dati, numerici, solitamente, ricavabili da definizioni. La ricerca delle risposte alle definizioni, ovviamente, compete a Voi.

Si moltiplica un numero, non noto, per l'anno di nascita di Shuttama II, ottavo re di Mitanni. A tale prodotto si aggiunge il numero indicativo della strada regionale Subiacense. In tal modo si ottiene il prodotto tra il numero di partenza e il numero che indica, nella fascia principale degli asteroidi, l'asteroide Phaetusa. A tale prodotto viene sottratto l'anno di nascita dell'imperatore generale Settimio Severo.
Quale è il numero di partenza?

Rispondete pure a una nonna smemorata, magari inviando, come ha fatto il Solerte Nicola, le Vostre soluzioni.
NR

P.S.: Sono cugina, per parte di madre, con Shuttama II; Settimio Severo, invece, è stato uno dei commensali alla cena di gala svoltasi, anni or sono, presso il palazzo del colle Esquilino. Sinceramente Settimio non ha fatto questa grande figura. Era ancora generale! Quando divenne imperatore proibì che le sue gesta di quella sera fossero rese di pubblico dominio, ma la voce corse ugualmente per le vie dell'urbe.
Una nonna che sa e che era presente!

Nessun commento:

Posta un commento