lunedì 21 aprile 2014

tronco di cono

Gentilissimi, colgo l’occasione per rispondere al Solerte Nicola.
Faccio pure i miei complimenti alla qualificata alla competizione nazionale della Università Bocconi di Milano. Come saprete si tratta di giochi matematici. Se Vi sembra interessante, informate le Vostre nonne preferite. Magari per il prossimo anno scolastico. Per questo anno si terranno il 10 maggio 2014 a Milano. In bocca al lupo a Contenta Lanciacorsafuoristradainautomobile, per gli amici, e per fortuna, detta CL, 150, oppure BG, presumibilmente di Bergamo.
Cosìè un tronco di cono? Provate ad immaginare un trapezio rettangolo. Ora fate ruotare, nello spazio, il poligono attorno all’altezza. Otterrete un tronco di cono.
Provate a visualizzare un cono retto, per semplicità, con vertice verso l’alto. Il cono si trova, anche, facendo ruotare un triangolo rettangolo attorno ad un cateto. Chiamiamo, per comodità, tale cono di partenza C1. Ora dividete il cono in due parti, mediante un piano parallelo alla base. Ecco che tale piano suddividerà il cono in due solidi: un cono comprendente il vertice, ovviamente con un volume minore del cono di partenza (C2), e un altro solido, comprendente il cerchio di base. Tale solido è detto, appunto, tronco di cono.
Il volume del tronco di cono si trova sottraendo il volume del cono C2 dal volume del cono di partenza C1.
Vtc = VC1 – VC2 u 3
EccoVi l’immagine relativa.


E, poiché siamo nelle vacanze pasquali, eccoVi altre immagini.


Il basamento dell'uovo di cioccolata è proprio un tronco di cono.
Anche se, sicuramente, avrete con Voi quelli di plastica.


Buona Pasqua! NR

6 commenti:

  1. sono il mediatore posticipato ed ora anche mezzo malato; 1 dato che ha inserito in questo blog un post sul tronco di cono,volevo solo chiederle se il tronco di con ci sarà anche nella imminente verifica di matematica.
    2 avrei bisogno dell spiegazione del teorema di Euclide applicato ai solidi dato che la spiegazione non si trova nemmeno sul libro

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    1. Gentilissimo Mediatore Posticipato,
      nell'ordine:
      1) il tronco di cono si ottiene mediante rotazione completa di un trapezio rettangolo attorno all'altezza. La risposta è, quindi, affermativa
      2) inserirò, se riesco domani, un post ad hoc sull'argomento
      NR

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  2. sono il mediatore posticipato..... vorrei sapere....se per la verufuca del 28 di matematica bisogna sapere oltre alla applicazoni dei teoremi,ai volumi,anche le formule delle aree laterali e totali delle figure

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    1. Gentilissimo Mediatore Posticipato,
      la risposta è:
      * solo poligoni su piano cartesiano
      * solo formule di aree e perimetri dei poligoni di cui al punto precedente
      * solo solidi di rotazione ottenuti ai punti precedenti (cono, doppioconi, tronchi di cono, cilindri,...)
      * solo poliedri (prismi e piramidi, rette e non rette) con poligono di base di cui al primo punto in elenco
      * solo volumi e, eventualmente, apotemi dei solidi di cui ai punti precedenti
      * applicazione dei teoremi di Erone, Pitagora, Euclide di cui ai punti precedenti
      Quindi: niente aree delle superfici totali o laterali. Per ora!
      NR

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  3. Grazie molte.....anche se ho deciso di studiare anche le superfici laterali e totali,cosi che sono pronto anche per la verifica del 30 di problemi

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    1. Gentilissimo,
      so che non sembra, detto da una vecchia nonna, ma lo studio e la cultura, rendono il mondo più interessante. Se vuoi, Ti consiglio la lettura di un vetusto libro di fantascienza, al proposito. Si intitola "La salvezza di Aka", ed è stato scritto da Ursula Le Guin. Se non Ti piace il genere, passa pure a "1984" di George Orwell. Una nonna bibliotecaria. NR

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