venerdì 2 maggio 2014

verifica corretta sulle proporzioni - teoria (ultima parte)

Gentilissimi, proseguiamo con la proposta di verifica, con correzione, sulla teoria relativa alle proporzioni. RicordateVi che le Vostre Nonne potrebbero inserire altre domande, oppure le stesse domande poste in altro modo, o con altra tipologia. Tra parentesi troverete gli eventuali commenti della Vostra nonna preferita, almeno perché non mi conoscete. In grassetto le risposte corrette. NR

14) LA CURVA CHE, SU PIANO CARTESIANO, RAPPRESENTA GRANDEZZE INVERSAMENTE PROPORZIONALI E' DETTA
A) PARABOLA NON PASSANTE PER L'ORIGINE
B) RETTA PASSANTE PER L'ORIGINE
C) IPERBOLE EQUILATERA ASINTOTICA
D) CURVA DI GAUSS
(e' molto facile ricordarsi di quale curva si sta parlando. Sono grandezze "Inversamente". Anche la curva inizia con la stessa lettera "I". Le grandezze direttamente e inversamente proporzionali, evidentemente, sono parte della proporzionalità)

15) "SE RADDOPPIA UNA GRANDEZZA, RADDOPPIA L'ALTRA". SI STA PARLANDO DI ...
A) INTERESSE SEMPLICE
B) RAPPORTO NON OMOGENEO
C) GRANDEZZE INVERSAMENTE PROPORZIONALI
D) GRANDEZZE DIRETTAMENTE PROPORZIONALI
(Domanda semplice e risposta semplice. Si tratta della prima parte della definizione di grandezze direttamente proporzionali. Se la richiesta fosse stata a risposta aperta si deve continuare con "Se la prima grandezza dimezza, o diventa un terzo, anche la seconda grandezza dimezza, o diventa un terzo)

Ed ora, come promesso, passiamo alla tipologia di domande VERO O FALSO. A fianco di ogni domanda si deve scrivere, o mettere un segno di spunta, su V oppure F. Le risposte F, solitamente, devono essere motivate)

16) x : 5 = 11 : x  NON E' UNA PROPORZIONE CONTINUA, IN QUANTO NON ESISTE UN NUMERO CHE ELEVATO AL QUADRATO DIA 55          FALSO (Le proporzioni continue possono avere come risultato anche un numero irrazionale)
17) IL TEOREMA DI PITAGORA PUO' ESSERE DIMOSTRATO CON UNA SEMPLICE PROPORZIONE          FALSO (Sono i teoremi di Euclide che si possono "trasformare" in semplici proporzioni. Il teorema di Pitagora parla di equivalenza tra un quadrato e una somma di quadrati)
18) PER IL PRIMO TEOREMA DI EUCLIDE UN CATETO E' MEDIO PROPORZIONALE TRA LA SUA PROIEZIONE SULL'IPOTENUSA E LA STESSA IPOTENUSA          VERO
19) h i : pc1 = pc2 : h i E' UNA PROPORZIONE RAPPRESENTATIVA DEL SECONDO TEOREMA DI EUCLIDE           VERO
19) LA FORMULA PER GRANDEZZE DIRETTAMENTE PROPORZIONALI, SU PIANO CARTESIANO E' y=k/x          FALSO (E' la formula per grandezze inversamente proporzionali. Quella per grandezze direttamente proporzionali è y=mx, oppure y=kx)
20) LA SOMMA INIZIALE DI UN INTERESSE COMPOSTO E' DETTA TASSO      FALSO (è detta capitale)
21) UNA PERCENTUALE SI PUO' RAPPRESENTARE CON UN AREOGRAMMA        VERO
22) CON L'OFFERTA "3X2" HO UNO SCONTO DEL 6%              FALSO (Lo sconto è di 1/3, ossia circa del 33%)
23) SE, IN UNA PROPORZIONE, HO L'INCOGNITA SCRITTA ALL'ULTIMO POSTO SI PARLA DI "RICERCA DEL QUARTO PROPORZIONALE"           VERO
24) UNA DELLE PROPRIETA' DELLE PROPORZIONI E' DETTA "SCOMPORRE"         VERO
25) LA FORMULA RELATIVA AL PESO SPECIFICO E' UN RAPPORTO OMOGENEO, POICHE' A DESTRA DELLA FORMULA SI TROVA IL PESO           FALSO (La grandezza peso misura una forza; la grandezza peso specifico NON misura una forza. La formula è ps = P/V, dove V indica il volume. Il risultato, ps, non si misura con la stessa unità di misura di uno dei due termini del rapporto. Il volume si misura, ad esempio, in metri cubici)

Ed ora NON provate più a chiedere una verifica con correzione. Chiedete, piuttosto, esercizi, o domande, di preparazione ad una verifica. Se, DOPO aver studiato, e DOPO aver provato a rispondere, magari in forma scritta, alle domande, non avete ben chiaro un concetto, solo allora, e solo per quel concetto chiedete pure altre informazioni.
NR

Nessun commento:

Posta un commento