giovedì 4 dicembre 2014

una tabella di completamento

Gentilissimi,
cosa sono le tabelle di completamento?
Si tratta, in breve, di griglie di gioco, correlate a numeri, in cui, grazie ad indicazioni fornite, sia possibile inserire un determinato numero di oggetti (crocette, fiorellini, cuoricini, …).
Tali griglie possono avere una o più soluzioni. A volte si trova un solo errore. Anche tali informazioni sono indicate ad inizio gioco. Per tale motivo, ad esempio, è possibile trovare una griglia con “5x4 ; >1 ; con”. Significa che, in tale griglia vi sono 5 righe, 4 colonne, più di una soluzione e un errore da correggere. A volte è indicato il numero complessivo di oggetti da inserire. L’indicazione è “tot 7”, ad esempio, se sono, appunto, 7 gli oggetti che dobbiamo complessivamente inserire.
Proviamo ad osservare la sottostante griglia “4x5; 1; senza”. Si tratta di una griglia con 4 righe, 5 colonne, una soluzione unica e nessun errore da correggere. Non è indicato il numero di oggetti da inserire:

3
2
0
1
4
1





4





2





3





Cosa significano i numeri forniti? Partiamo da quel numero 0 (zero). Nelle caselle, o celle, della terza colonna NON si devono inserire oggetti. E il numero 4 dell’ultima colonna? Ovviamente significa che, in quella colonna sono da inserire, evidentemente, 4 oggetti. In altre parole, in ogni cella di quella colonna si trova un oggetto.
Provate a completare, da soli e senza aiutini, la presente tabella. Se Vi sembra utile, inviate pure le Vostre soluzioni. In seguito, se lo reputerete utile, vedremo di inserire altre tabelle di completamento.
Buon lavoro! Nonna Rosa


Nessun commento:

Posta un commento