mercoledì 10 febbraio 2016

un problema per Barth

Gentilissimi,
Barth mi ha chiesto di inserire problemi sui numeri relativi. Vi presento un problema col valore assoluto (tipologia “a modulo”). Gli esempi sono numerosi e, spesso, semplici.
In data 7 gennaio il termometro della località “4 ghiacciai” ha segnato, quale temperatura minima – 13 ° C. Nello stesso giorno lo stesso termometro ha segnato una temperatura massima di 6 ° C. Quale è stata l’escursione termica giornaliera, per quella data e per quella località?
Analizzando i dati, possiamo dire che le temperature sotto lo zero gradi centigradi siano negative, come è indicato, mentre le temperature sopra allo zero gradi centigradi siano positive.
Se non è ben chiaro quale sia il valore negativo, se esiste, e quale sia il valore positivo, sempre che esista, solitamente è meglio rileggere il testo del problema, individuando direzione, punto origine e verso.
In tal modo possiamo, comunque, individuare se i valori assegnati, comunemente due, ma non è detto, siano concordi o discordi.
Se i due valori sono discordi, tra le parentesi-modulo è opportuno inserire il segno di addizione. Se i valori sono concordi, è opportuno inserire tra le parentesi modulo il segno di sottrazione.
Nel caso in questione potremmo scrivere i dati nel seguente modo:
DATI
(- 13 °C) = temperatura minima registrata
(+ 6 ° C) = temperatura massima registrata
? escursione termica = …… °C
Poiché i valori sono discordi, inseriamo tra le parentesi-modulo il segno “+“
|- 13|+|+ 6|=
Ricordiamoci che la parentesi-modulo indica “una quantità”, quindi positiva, anche se il segno dentro alla parentesi-modulo è negativo
13 + 6 = 19 °C escursione termica del 7 gennaio, in località “4 ghiacciai”
Ora provate Voi:
Il sommozzatore Gigi si trova alla profondità di 34 m sotto al livello del mare. L’elicottero di supporto, con cui Gigi è in contatto radio, si trova alla quota di 45 m sopra alla superficie del mare. Quanto distano le due radio? Di quanti metri potrebbe ancora innalzarsi l’elicottero, sapendo che la portata massima delle radio è di 90 m?
Buon lavoro! Come sempre, se pensate sia utile, inviate pure le Vostre soluzioni mediante commento.

NR, nonna Radio

Nessun commento:

Posta un commento