domenica 25 giugno 2017

E per le vacanze? (Seconda - 1)

Gentilissimi secondini, o guardie carcerarie, che dir si voglia,
ecco, solo per Voi, una serie di esercizi di ripasso, molto adatta per le vacanze estive. Si tratta di 9 serie di esercizi, da 10 esercizi cadauna, per un totale di 9x10=90 esercizi (uno al giorno!).
Come sempre, se Vi va, potrete inviare le Vostre soluzioni per commento.
a)      Indica la proprietà invariantiva delle frazioni. Applica tale proprietà nei due modi “moltiplicando o dividendo” alla frazione 12/14
b)      Rappresenta, mediante quadrato apposito, la frazione 7/8
c)      Calcola i 4/5 di 200
Calcola i 3/2 di 2/7
d)      Se i 5/9 di un numero sono 15, di quale numero si tratta?
Se i 7/10 di un numero sono 3/8, di quale numero si tratta?
e)      X:5=8
X:11/3=3/4
f)       Rappresenta un rettangolo in cui le dimensioni siano una 5/9 dell’altra
g)      Palmiro ha fatto un viaggio in camion. Ha percorso 144 km, pari ai 3/7 dell’intero percorso. Quanti km è l’intero tragitto?
h)      Un’ora è formata da 60 minuti. A quale frazione, ridotta a “capostipite”, è rappresentata da 4 minuti? Cosa si intende con “frazione capostipite”, o “ridotta ai minimi termini”?
i)       Giovanni, in allenamento, para 6 rigori su 20 rigori tirati. A quale percentuale corrispondono i rigori parati? In tale situazione, a quale tipologia di rapporto si fa riferimento?
j)       6 coni gelato sono confezionati in una scatole. La famiglia Golosoni ha acquistato 23 scatole di coni. Alla sera del primo giorno mamma Golosoni scopre che mancano già 42 coni. Quale frazione corrisponde alla parte restante? Dopo aver risolto il problema, indica, anche con Tue parole, cosa si intende con frazione complementare

Buone vacanze! Una nonna Ridotta (male, ma “ridotta”!)

Nessun commento:

Posta un commento