venerdì 7 luglio 2017

Compiti per le vacanze - (Prima - 4)

Gentilissimi,
eccomi, di nuovo, tra Voi. Proseguiamo con i compiti per le vacanze estive. Ricordo di risistemare gli appunti, sempre poco per volta, presi durante le lezioni.
Inoltre le solite (Uffa, che barba, che noia!) raccomandazioni: un esercizio al giorno e 10 pagine di un buon libro di lettura. Risolvete i seguenti problemi, indicando dati, richiesta, procedimento e risposta, corredata dal relativo mark, unità di misura o grandezza.
Buon lavoro!

a) Al supermercato Silvana deve acquistare 3 kg di pomodori (prezzo euro 0,99 al kg), 2 pacchi di biscotti (1,35 euro cad.) e 2,5 hg di prosciutto crudo (prezzo 3,45 euro all'etto). Paga con una banconota da 50,00 euro. Che resto le verrà dato alla cassa? (Ricordo che "cad." è un dato relazionale)
b) Palmiro, famoso autotrasportatore, deve caricare sul suo camion 47 stie di galline. In ogni stia sono contenute 8 galline. Quante galline dovrà trasportare Palmiro?
c) La somma di due segmenti misura 29 cm. La loro differenza è di 7 cm. Quanto misura ciascun segmento?
d) Gianni e Oddino stanno litigando sulle loro macchinine. Gianni dice: "Se le mettiamo assieme superiamo Nello di 4 macchinine. E Nello ne ha ben 57". Oddino, che è il fratello maggiore risponde: "Certo, è vero! Ma io ho 11 macchinine più di te. Perché devo rimetterci sempre io?". Quante macchinine ha Gianni? E quante ne ha Oddino?
e) Serafino, agricoltore provetto, si reca alla pesa del paese per controllare il rimorchio del trattore. Il rimorchio pesa, casse vuote comprese, 207 kg. In seguito carica, dal suo campo, i carciofi spinosi. Torna poi a pesare il rimorchio. La pesa segna esattamente 356 kg. Quanti kg di carciofi spinosi sono stati caricati da Serafino, agricoltore provetto?
f) Per la produzione del suo famoso succo di albicocche, Gesualda ha speso 798,50 euro. Ha prodotto, così, 23 litri di succo. Ha intenzione di vendere il succo ad una ditta di distributori di bibite. Il contratto prevede che la ditta paghi a Gesualda 53,22 euro al litro. Gesualda dovrà, inoltre, pagare di tasse 10,85 euro per ogni litro venduto. Quale sarà il guadagno complessivo di Gesualda, sperando di vendere tutto il succo di albicocca prodotto?
g) Un rettangolo ha la base che misura 23 m e l'altezza di 19 m. Calcola il perimetro del rettangolo.
h) Al doppio di (5) viene sottratto il quoziente tra (36) e (4). Quale numero otterrò?
i) Sia dato il seguente algoritmo risolutivo:
a2 – 3b + c                     con a=(8); b=(5); c=(12)
j) VIA VERSO IL FRIULI (3+2=5)
   LA PRIMA PARTE DOPO IL 2
   LA SECONDA NON E' N-O
   COL TUTTO PARTO IN FERIE

E non lasciateVi imbrogliare da una nonna reumatica! NR, appunto!

1 commento: