lunedì 10 luglio 2017

Compiti per le vacanze (Seconda - quattro)

Gentilissimi,
proseguiamo con i compiti delle vacanze per Voi alunni di classe seconda.
Questa volta affrontiamo una serie di problemi. Vi ricordo di scrivere i dati e le richieste. Alle risposte mettete sempre le unità di misura, o i mark, relativi. Al solito, se Vi sembra opportuno, potrete inviare le Vostre soluzioni per commento.
Buon lavoro! Nonna Richiedente, NR
a)      Alla gara di corsa campestre “Cross della Vecchia Palude” hanno partecipato 615 atleti. I 4/15 erano professionisti. Quanti erano i dilettanti in gara?
b)      Un rettangolo ha le dimensioni che sono una i 7/9 dell’altra. Sapendo che il perimetro del rettangolo è di 48 m, trova l’area del rettangolo stesso
c)      In media, in ogni quarto di una partita, la squadra di basket “Cestiste colicistiche” realizza 23 punti. Se mantenesse la stessa media-punti, quanti punti potrebbe realizzare nel quadrangolare, a solo girone d’andata, dell’Ospedale Vecchio? (Ricordo che, se si tratta di un quadrangolare, le partite che le Cestiste dovranno giocare sono …; ricordo pure che una partita di basket è, appunto, formata da quattro tempi, ossia quattro quarti, quindi… Vi raccomando di inserire, tra i dati, quelli relazionali!)
d)      Giancarlo ha vinto al torneo di Texas poker la somma di 1250,00 euro. Su tale somma dovrà pagare il 12% di tasse. La quota di iscrizione al torneo era di 100,00. Giancarlo ha speso, inoltre, durante il torneo, 165,00 euro. Quanto ha guadagnato complessivamente Giancarlo?
e)      La ditta di costruzioni “Disastri e crolli” ha realizzato, in 6 giorni lavorativi, un muro lungo 28 m utilizzando 4 muratori. Se, per costruire, sempre in 6 giorni,  un muro della stessa altezza, avesse utilizzato 6 muratori, quanto sarebbe stato lungo il muro?
f)       Tre principesse arabe hanno ricevuto in eredità 17 diamanti, da dividere tra loro. Alla prima principessa, la maggiore, sono assegnati metà dei diamanti. Alla principessa minore sono assegnati un nono dei diamanti. Quanti diamanti sono stati lasciati in eredità all’ultima principessa? Nel testamento è dichiarato, esplicitamente, che i diamanti NON devono essere tagliati o rotti in alcun modo.
g)      Al Giardino delle Rose stanno cercando una ditta di potatori. La ditta “Taglia e cuci” ha proposto di svolgere il lavoro con l’utilizzo di 5 giardinieri per 3 giorni. La ditta “Rosa rosae rosam” ha proposto di svolgere il lavoro con l’utilizzo di 4 giardinieri. Quanto tempo sarà necessario a questa ditta per terminare il lavoro? Ricorda che una giornata lavorativa è di 8 ore.
h)      Teresa, casalinga che fa la spesa, ha notato che la passata di pomodoro “Zio Ciso” è in vendita al prezzo di 0,50 euro al pezzo. Il supermercato ha attuato su tale prodotto il 3x2. Inoltre, sul prezzo pagato alla cassa, grazie alla tessera del supermercato, Teresa ha diritto ad un ulteriore sconto del 15%. Se Teresa acquista 10 passate, quanto pagherà, usando la tessera, alla cassa?
i)       Al doppio di (7/4) si aggiunge il quoziente tra (2/3) e (4/9). Quale numero si ottiene?
j)       Sia dato il seguente algoritmo risolutivo
a2 + 3b – c/d         con a=(4/3);   b=(2/3);   c=(4/11);   d=(16/33)

Alla prossima serie di compiti! NR

Nessun commento:

Posta un commento