venerdì 31 ottobre 2014

musica frattale

Gentilissimi, dopo molto tempo, eccomi, di nuovo tra Voi.
Esaudisco una richiesta di Deserto Tidalico.
"E' possibile realizzare musica frattale?". Certo che sì! Vi sono molti programmi e software allo scopo. Sono, tuttavia, di non semplice utilizzo. Vi lascio un link per ascoltare musica frattale, o, almeno, alcuni esempi di essa:

musica frattale

Secondo alcuni opinionisti, il primo autore a proporre elaborazioni musicali "frattali" fu Mozart, secondo altri fu Liszt. Sicuramente, in tempi più recenti, chi si occupò di mettere in relazione musica e matematica fu il musicista, e architetto, Xenakis. Vi lascio un link di ascolto di un estratto delle sue opere:

Musica di Xenakis (remix)

Buon ascolto! NR, nonna remixata!

1 commento:

  1. Gentilissimo Davide Zanna,
    non conoscendo questo professore, non mi chiedo nulla. Ringrazio per i saluti, che contraccambio. A mio avviso, tuttavia, hai sbagliato solo blog. Se hai bisogno di chiarimenti in Matematica, questo è ill blog giusto (e utile). Se pensi che sia un punto di incontro per saluti, hai sicuramente errato. Rimango perplessa per il termine "postaccio". Se il Vostro blog non Ti piace, non è necessario usarlo, né aprirlo. Alla domanda "Chi è mai il pazzo?", posso solo rispondere che, eventualmente, la "pazza" sarei io, ma non mi chiamo "in arte", ma veramente Nonna Rosa. Penso sia facile individuare quale sia il nome e quale il cognome. NR

    RispondiElimina