giovedì 22 gennaio 2015

un problema non numerico

Gentilissimi,
oltre ai problemi numerici, vi sono altri problemi in cui i numeri sono poco o nulla utili. Un esempio è dato dal problema di uscire dal centro di un labirinto. In questi casi è opportuno impostare una strategia PRIMA di provare ad uscire dal labirinto stesso, ossia, prima di iniziare la soluzione. Una branca della Matematica che si occupa, almeno parzialmente, di questo tipo di problemi è definita "Teoria dei giochi". Alcuni premi Nobel per l'Economia, in realtà, sono matematici che hanno contribuito alla teoria dei giochi.
Molto più semplici sono i problemi "con lettere", in cui i dati significativi sono lettere o parole.
Un esempio di questa tipologia di problemi, o, meglio, di "giochi problema", è dato dalla "scala ascendente" o "discendente". In questo gioco si parte da una lettera e, per aggiunta, solitamente a destra, di una lettera per volta, si giunge, tramite parole di senso compiuto, ad una parola finale.
Ad esempio:
E
ES
EST
ESTE
ESTER
ESTERO
Forse più interessante è trovare una "storia", una frase o un racconto che consentano di risolvere i differenti gradini della scala. Ogni gradino è indicato, nella frase, dal fatto che si vada "a capo".
Provate Voi a risolvere la seguente scala:

<<UNA DOPPIA CURVA!>>
AFFERMA
IL BARONETTO
DEL RE

Semplice, non credete? NR
Se volete, come sempre, potete inviare la Vostra soluzione con commento.

Nessun commento:

Posta un commento