mercoledì 25 settembre 2013

come leggere un libro in modo particolarmente relativo

Gentilissimi,
come sicuramente saprete l'addizione algebrica è una operazione con numeri relativi. In essa le addizioni e le sottrazioni tra numeri possono essere, in qualche modo, "trasformate" in una addizione continua. Il risultato è detto somma algebrica.
EccoVi una addizione algebrica molto particolare.
Si tratta di leggere un libro usando alcune regole solo in apparenza semplici.
Si legge la prima parola della pagina. Si girano tante pagine in avanti quante indicate dal numero di lettere della prima parola.
In seguito si leggono le due pagine incontrate. Si giunge all'ultima parola di quelle pagine. Si girano all'indietro le pagine del libro di un numero pari al numero di lettere dell'ultima parola delle pagine appena lette.
Ecco quanto è successo a Delfina. Delfina ha già letto una parte del libro. Dalla pagina in cui è giunta applica le regole sopra riportate. Sono indicate con A le "prime parole" e con I le "ultime parole".
Partendo dalla pagina in cui è giunta Delfina legge la parola "scrutò", per cui legge le due pagine a cui è aperto il libro. Quindi gira due pagine in avanti e legge le due pagine incontrate. L'ultima parola letta è "il". Le altre parole sono le seguenti:
A - "rimpiangerete"
I - "poi"
A - "cemento"
I - "fumo"
A - "attendere"
I - "un"
A - "guardare"
A questo punto Delfina è giunta a pag. 228.
A quale pagina era giunta Delfina PRIMA di leggere il libro con le regole particolari descritte?
Sappiatemi dire. NR
Un suggerimento: Delfina legge le pagine "all'occidentale", ossia girando le pagine in avanti in senso antiorario.

Nessun commento:

Posta un commento