mercoledì 23 ottobre 2013

Le gelatine di Phineas e Ferb

Gentilissimi, proprio oggi, su K2, un canale digitale, è stata trasmessa una puntata divertente di Phineas e Ferb.
Il titolo dell'episodio, se non erro, dovrebbe essere "Questo sì che è un labirinto!".
In questo episodio un amico di Phineas, Baljeet Patel, chiede a Phineas e a Ferb di calcolare quante gelatine sono presenti all'interno di un vasetto di vetro.
Il suggerimento dato dai due ragazzi è che pi greco sia circa 22/7. Grazie a questo stratagemma riescono a contare, senza toglierle dal vasetto, quante sono le gelatine.
Poiché, sicuramente, conoscete questo cartone animato, Vi lascio lo stesso problema.
Eccolo!
In un vasetto di vetro sono contenute gelatine. La forma delle gelatine è quella classica "a orsetto". Tali orsetti hanno una caratteristica a tassellatura completa del piano. In altre parole, se non sapete chi sono Escher o Penrose (e Vi consiglio di ricercarne immediatamente informazioni e immagini sul Vostro motore di ricerca preferito), è possibile suddividere l'orsetto di gelatina sino a coprire interamente un piano. Inoltre le gelatine sono, per così dire, comprimibili. In altre parole, sono così "compattate" che non vi sono vuoti tra un orsetto e l'altro.Ogni gelatina, scomposta, è formata da un prisma retto a base triangolare e da un parallelepipedo rettangolo. Il triangolo del prisma, alto 1 cm e con una base di 1 cm, è un triangolo isoscele. L'orsetto è alto 1 cm. Il parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di base di 1,5 cm e 3 cm.
Il vasetto ha un diametro di 9 cm ed è alto 21 cm. Il vasetto è un cilindro retto.
Quante sono le gelatine contenute nel vasetto?

Se volete sapere come ho fatto a conoscere tutte queste informazioni sappiate che sono amica, su Msn, di Candace. Una nonna che sa e che può! NR

Nessun commento:

Posta un commento