Gentilissimi,
continuiamo con la correzione della prova nazionale per l'esame di terza media, svoltasi nello scorso giugno.
Quesito 9) o "aerogramma"
Si tratta di suddividere, percentualmente, un diagramma a torta. La richiesta chiede, inoltre, di indicare, per ogni settore, l'attività o il settore corrispondente. Il diagramma è facilmente suddivisibile in 10 parti, semplicemente congiungendo i "puntini" già rappresentati sulla circonferenza, col centro del cerchio. Ogni parte, così, rappresenta il 10% del totale. 6 "fettine" rappresentano il terziario; 3 il secondario e 1 il primario.
quesito 10) o "legge oraria"
a) Si tratta di un grafico in cui, in ascissa, è indicato il tempo (t) e sull'ordinata lo spazio (s). Dall'analisi del grafico si comprende come i due oggetti considerati partano da "spazi" differenti nel medesimo istante.
Poiché la traiettoria è la stessa, come indicato in consegna, sicuramente l'oggetto che parte da più lontano ha velocità inferiore. Infatti i due oggetti si incontrano nel punto P. La risposta corretta è A;
b) ovviamente, per quanto sopra detto, nel punto P i due oggetti si incontrano, per cui la risposta corretta è A.
Quesito 11) o quesito del triangolo e della semicirconferenza
In questo problema di geometria appare come essenziale una corretta lettura del testo e delle consegne. Il quesito, pur adatto ad una terza media, appare un poco complesso. Eseguiamo quanto richiesto, congiungendo i punti C E. Si ottiene un triangolo. Il triangolo ACE è scomposto in due triangoli: ECO e AEO. EO è perpendicolare al segmento AC, che possiamo considerare base del triangolo. A questo punto possiamo trovare la misura della base. CO è congruente con OB, in quanto raggi di una stessa circonferenza; la loro misura è 12 cm. La base misura AO + OC = 18 + 12 = 30 cm
L'altezza, ossia EO, misura anch'essa 12 cm. Possiamo calcolare l'area del triangolo:
A = (bxh) : 2 = (AO x EO) : 2 = 30x12:2 = 180 cmq
La risposta corretta è C. Il procedimento è quello ora indicato.
Nonna Rosa
buongiorno prof, può mettere la preparazione alla verifica di teoria con i numeri relativi ??
RispondiEliminaGentilissima Gaia, o Ilenia, non ho compreso bene,
RispondiEliminaper una verifica di teoria sui numeri relativi dovresti cercare in precedenti post (mooolto precedenti). Per quanto riguarda esercizi o domande, poiché la nonna è molto vecchia e molto impegnata, se riesci, comunica per tempo i Tuoi desiderata.
Ciao e studia! La Nonna
ok prof. per quanto riguarda il nome è così perché mi sono iscritta con il nome di mia mamma.
RispondiElimina