lunedì 2 dicembre 2013

Ancora problemi in Q

Gentilissimi, Bersaglio per gli Occhiali ha richiesto altri problemi con le frazioni.

A) Pinuccia deve andare ad incontrare l'amica Gisella. La distanza tra le due case, dopo un controllo su Google Maps, è di km 2,346. Pinuccia si avvia e, giunta a 2/5 della strada, telefona a Gisella. Quanta strada deve ancora percorrere?

B) Andrea e Camilla giocano a pallacanestro. Ognuna deve effettuare un numero di tiri pari alla sua età. Andrea ha 12 anni e Camilla 10. Andrea realizza 10 canestri, mentre Camilla 9. Quale delle due amiche ha vinto la gara?

C) Un quadrilatero ABCD ha il lato AB doppio di BC. Il lato CD è 3/4 di BC. Il perimetro del quadrilatero misura 96 cm. Quanto misura il lato AD?

D) Per svolgere lavori di intonacatura la ditta Garmini propone un preventivo in cui il lavoro è compiuta da 6 operai in 3 giorni. Ogni giorno di lavoro è esattamente di 8 ore, senza straordinari. Quanti operai dovrà assumere se lo stesso lavoro deve essere svolto in due giorni lavorativi?

Sono sufficienti? Perché non proponete Voi, mediante commenti o altra modalità, alcuni problemi per il Vostro mateblog preferito?

Nonna Rosa, amica di Camilla e Andrea

Nessun commento:

Posta un commento