mercoledì 30 aprile 2014

verifica teoria proporzioni, con correzione (parte tre)

Gentilissimi, proseguiamo con la proposta di verifica, con correzione. L'argomento è ancora "proporzioni e rapporti". Indichiamo in maiuscolo la domanda, in neretto la risposta corretta tra quelle presentate. Tra parentesi gli eventuali commenti della Nonna.
Come anticipato nel precedente post, propongo 10 domande a scelta multipla.

6) QUALE PROPORZIONE TRA LE SEGUENTI INDICA IL SECONDO TEOREMA DI EUCLIDE?
A) i : c1 = c2 : i
B) hi : pc1 = pc2 : hi
C) i : hi = pc1 : pc2
D) i : c1 = c1 : pc1
(La risposta corretta è B). (Se applichiamo, alla proporzione, la proprietà fondamentale, otterremo che "il prodotto tra le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa è uguale al quadrato dell'altezza relativa all'ipotenusa". Si tratta di un'altra possibile enunciazione del secondo teorema di Euclide)

7) a:b=c:d ; COME SONO DETTI a E c?
A) CONSEGUENTI
B) MEDI
C) ESTREMI
D) ANTECEDENTI
(Sono i termini prima del segno "sta", quindi gli antecedenti. Da notare la presenza di distrattori: "a E c", porta, per assonanza, a "conseguenti", non ad antecedenti)

8) QUALE, TRA LE SEGUENTI, E' UNA PROPORZIONE CORRETTA?
A) 3:5=11:7
B) 14:4=7:2
C) 12:5=10:3
D) 5:9=4:7
(Per rispondere a tale quesito è opportuno applicare "prodotto medi ...". La proporzione A porta al risultato 55=35, errato. La proporzione B) porta a 28=28, corretto)

9) NELLA PROPORZIONE NON NUMERICA SEGUENTE 4:6=12:8
A) OGNI ANTECEDENTE E' IL NUMERO DI UN MESE
B) OGNI CONSEGUENTE E' UN MESE
C) OGNI ANTECEDENTE E' IL NUMERO DI LETTERE
D) OGNI CONSEGUENTE E' IL DOPPIO DEL NUMERO PRIMA
(Andiamo per esclusione. Il quesito riporta il fatto che NON sia numerico. Quindi la risposta D) è errata. Consideriamo la risposta B): ogni conseguente è un mese. Nel quesito non si trovano "mesi", ossia non sono indicati i nomi dei mesi, ma, eventualmente, il numero d'ordine del mese. Per questo anche la risposta B) è errata. Controlliamo le risposte A) e C). Secondo la risposta A), ogni antecedente è il numero di un mese. Se fosse vero, allora 4 vorrebbe dire "Aprile", quindi 12 è "Dicembre". La risposta potrebbe essere corretta. La risposta C) dice che ogni antecedente è il numero di lettere. Non è chiaro di cosa si stia parlando, ma, sicuramente, la relazione è con il proprio conseguente, altrimenti non si tratterebbe di una proporzione. Ricontrolliamo A): 4 è aprile, ma aprile ha proprio, in Italiano, 6 lettere. Se fosse così, allora dicembre deve avere 8 lettere. E' proprio così. La risposta A) è quella corretta. La risposta C) non è sufficientemente chiara)

10) COSA ACCADE SE OTTENGO UNO SCONTO SU UN ABITO DA 135 EURO?
A) PAGHERO' AL MASSIMO 135 EURO
B) NON PAGHERO'
C) PAGHERO' SICURAMENTE MENO DI 135 EURO
D) PAGHERO' SICURAMENTE LA META'
(Come mai in questa verifica si trova una domanda sugli sconti? Le percentuali si possono calcolare anche mediante proporzioni. Nel caso presente, se lo sconto fosse del 15%, potremmo impostare la proporzione seguente
15:100=x:135
per ottenere il valore dello sconto. Il quesito è congruente con la tipologia di verifica proposta. Lo sconto è un valore da togliere ad un prezzo iniziale. Quindi pagherò sicuramente meno di 135 euro, a meno che lo sconto non sia 0%. Allora NON ho uno sconto)

Alla prossima. E, mi raccomando, studiate. Una nonna operosa, almeno oggi che la sciatica mi ha lasciato un periodo di riposo. NR

Nessun commento:

Posta un commento