venerdì 14 settembre 2012

nuovi 1A

Gentilissimi, buon anno scolastico.
Colgo l'occasione (quale? Non si sa!), per un saluto matematico agli alunni di 1A (ci ne dovrebbero essere parecchi, se le cose non sono cambiate).
Come da prassi si tratta di un quesito matematico. Forse come benvenuto lascia a desiderare, tuttavia provateci comunque.
L'OCA DEL SIG. PIERO
L'oca del signor Piero è molto strana. Forse si è ammalata. Al lunedì ingrassa di 120 g, al martedì dimagrisce di 230 g, al mercoledì ingrassa di 165 g, al giovedì ingrassa di 245 g, al venerdì dimagrisce di 75 g, al sabato ingrassa di 125 g. Se viene pesata alla domenica, la bilancia segna 3,5 kg. Peso ottimale per macellarla (povera ochetta!). Quanti grammi pesava la domenica precedente? Se si considera solo la parte commestibile, Piero ricava dalla vendita della carne di quell'oca 15,64 euro. Se la carne d'oca viene venduta a 6,80 euro al chilogrammo, quanto pesavano le parti scartate?
Uffa! Che problema noioso! Ma come? Non avete mai acquistato carne d'oca? Per aiutarVi potete usare la calcolatrice. E' vietato chiedere aiuto al signor Piero! So che, ultimamente, è veramente molto impegnato con il suo allevamento. Del resto, e che non si sappia in giro, il Pulcino Pio l'ha cresciuto lui.
Una nonna informata

Nessun commento:

Posta un commento