oltre a quelli proposti in precedenti post,Barth ha richiesto esercizi sul calcolo letterale. Ve ne propongo alcuni, non esaustivi della varietà degli esercizi possibili. In rete se ne trovano numerosi, di differente difficoltà. Se utile, come sempre, inviate le Vostre soluzioni. NR
A) -3 a2 + 5 a2 –
a2 + 11 a2 =
B) –(+5x3 – y) – 3y +(-2x3-4y)
–x3=
C) 2 a3b2 – (-4 a2b3
+ a3b2) – (-5 a2b3 + 2 a3b2)-
a2b3 =
D) – x4 - {2xy3 –
[ 3x4 – (-5xy3 – x4) + 2x4 – xy3]
– 6xy3 + 7x4} – 2xy3 =
E) (- 12/35 a3b2c5)
(+21/4 ab3c2) =
F) (+ 30/77 x8y6z4)
: (- 10/33 x3y6z) =
G) (- 2/3 a5b2c3)
3 =
H) (+4/5 a2b3c4)
(-1/2 ab4c2 + 10/3 a2bc3 – 15/2 a3bc2)
=
I) (- 3/2 x5y7z3
+ ½ x4y3z6 + ¾ x3y5z4)
: (+ ¾ x2y2z2) =
J) (2 a2b – 3 ab3) (2 a2b + 3 ab3)
= SCRIVI LA FORMULA DI SVILUPPO, POI CALCOLA
K) RAPPRESENTA IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
(O PASCAL) SINO A EXP 7
L) (10 x3y – 3 xy2) 2 = SCRIVI LA
FORMULA DI SVILUPPO, POI CALCOLA
M) (2 a2b3 + ab4) 4 = SCRIVI LA FORMULA DI SVILUPPO, POI CALCOLA
N) (- x4y2
+ 2x3y – x2y) (+3x2y2- 5 xy) =
O)
CALCOLA IL VALORE DEL MONOMIO (-2x2y3) con x = (-4); y = (+2)
P) USA
I METODI DI SOSTITUZIONE (-10 a3b2c) con a = (-2x2); b = (3x); c = (+y)
Q) USA
I METODI DI SOSTITUZIONE (-2x2y) con x = (2 a - b); y = (a+b)
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