Gentilissimi secondini,
dopo alcune peripezie, eccoVi, nuovi
esercizi estivi. Come al solito, l'accortezza è di farne uno solo al giorno. E,
se non riuscite subito, sarebbe opportuno ripassare quanto le Vostre nonne
preferite Vi hanno insegnato. Cercate sugli appunti, riguardateVi i compiti e
le esercitazioni, provate sul libro di testo, eventualmente. Se, ancora, non Vi
capacitate del "Come si fa?" (magari non per pigrizia, vero?),
inviate pure le Vostre richieste per commento.
Buon lavoro! NR, Nonna riguardante
a) Rappresenta su retta orientata le
seguenti frazioni
A(3/7) B(21/3)
C(34/10) D(0/13) E(31/31)
b) Rappresenta, mediante segmento, la
frazione complementare a 3/11
c) Rappresenta, mediante rettangolo opportuno, la frazione 1/7
d) Rappresenta un trapezio rettangolo in cui il rapporto tra base
maggiore, base minore e altezza sia 10:7:4
e) Rappresenta un rombo avente le diagonali in rapporto 3:5 (Prestate attenzione al fatto che, sia
antecedente sia conseguente, sono numeri dispari. Nella rappresentazione,
quindi, inizierò da …., e utilizzerò una unità di misura che sia ….)
f) Rappresenta, con “quadrato-100”, le seguenti percentuali,
riferite al mezzo di trasporto maggiormente utilizzato da un gruppo di alunni
delle superiori per recarsi a scuola:
Autobus 31%
Treno 24%
Scooter 27%
Bicicletta 13%
Gli altri alunni vanno a scuola a piedi. A quale percentuale
corrisponde chi va a piedi?
g) Rappresenta, mediante segmenti, il numero misto (3 + 2/3)
h) Rappresenta, mediante opportuni rettangoli, il numero misto (4 –
3/5)
i) Rappresenta, su piano cartesiano, un rettangolo che abbia la
base 4/7 dell’altezza. Indica le coordinate dei vertici del rettangolo
j) Osserva il seguente quadro. Indica tre frattali presenti in
esso. Indica almeno un elemento del quadro che sia in sezione aurea
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