giovedì 11 aprile 2019

GARA DI BIGLIE

Gentilissimi, 2 B o 2 A, a scelta,
mio nipote Selenio ha appena compiuto 8 anni. In realtà i suoi genitori si aspettavano una femminuccia, che avrebbero chiamato Selene o Luna. E' nato un maschietto che, evidentemente, non avrebbe potuto chiamarsi Luno (immaginate i compagni: "Luno! E il Due?").
In regalo ha ottenuto una specie di pista per robottini, anche se lui ci fa scorazzare dinosauri (finti, ovviamente). La pista ha la forma di un trapezio isoscele.
Sono in gara Trix, il triceratopo; Trex, il tirannosauro e Trux, un brontosauro dall'aspetto truce.
Selenio fa percorrere la pista ai dinosauri lanciando, ogni volta, un dado da 20 (1d20). I dinosauri si muovono in base alle loro caratteristiche: il Trex va più veloce di un Trux, evidentemente.
Il lato più lungo del percorso misura 87 cm, quello parallelo misura 57 cm, i due lati opposti e congruenti misurano 50 cm. Trex fa 7 volte il giro completo e vince la gara. Trix fa 6 volte il giro completo e arriva secondo, mentre Trux fa 5 giri completi e mezzo.
Quanti cm di distanza ha coperto ciascun dinosauro?

Per i più pettegoli e le più pettegole: Trux mi ricorda molto il mio prof di latino alle superiori, in particolare quando un alunno sbagliava un accusativo!

Una Nonna Ricordante

Nessun commento:

Posta un commento