venerdì 25 settembre 2015

preparazione test di ingresso di classe terza

Gentilissimi,
la Gallica Bionda ha chiesto di inserire domande di ripasso, nella, non rara, eventualità che le Vostre nonne abbiano intenzione di proporre un test sulle “conoscenze acquisite” durante la classe seconda. Le possibili domande sono, veramente, molteplici. Un elenco, anche solo essenziale, rischia di essere al di sopra delle mie scarse capacità. Posso darVi un solo consiglio: ripassate tutto!
Proverò, tuttavia, a proporne alcune.

1)    Cosa si intende con frazione? Come sono detti i termini di una frazione? Quale è il loro significato?
2)    Indica la proprietà invariantiva delle frazioni. Fai un esempio, non banale, dei due possibili casi (“moltiplicando” o “dividendo”)
3)    Quando una frazione è detta “ridotta ai minimi termini”?
4)    Cos’è una proporzione? Come sono detti i suoi termini? Fai un esempio di proporzione numerica corretta
5)    Indica la proprietà fondamentale delle proporzioni
6)    Fai un esempio, corretto e spiegato, di proporzione non numerica
7)    Quando una proporzione è detta continua?
8)    Spiega, anche mediante un esempio, la proprietà delle proporzioni “del permutare”
9)    Quando due grandezze sono direttamente proporzionali? E quando sono inversamente proporzionali? Fai un esempio corretto dei due casi
10)  Se rappresentiamo grandezze inversamente proporzionali su piano cartesiano, otteniamo una curva caratteristica. Quali sono le caratteristiche di tale curva? Come è detta?
11) Cosa si intende con percentuale? Cosa si intende con sconto? E con interesse semplice?
12) Indica quanto conosci sulla sezione aurea
13) Cosa significa scala di riduzione? Cosa si intende con ingrandimento?
14) Quando un rapporto è detto omogeneo? Fai un esempio corretto
15) Quale è il significato di radice, come operazione? Come sono detti i termini di una radice?
16) In quali contesti della vita quotidiana sono utilizzate le radici?
17) Indica, mediante un esempio, la proprietà “prodotto di radici”
18) Spiega, anche con tue parole, la differenza tra superficie ed area
19) Cosa si intende con tassellatura? Indica un gioco od un oggetto che utilizza le tassellature
20) Indica la formula per calcolare il perimetro di un trapezio isoscele
21) Indica la formula del teorema di Pitagora. Spiega il teorema di Pitagora, anche con tue parole.
22) In quali contesti della vita quotidiana si utilizza, anche indirettamente, tale teorema?
23) Indica e spiega il primo teorema di Euclide
24) Indica e spiega il secondo teorema di Euclide
25) Indica la formula del teorema di Erone
26) Indica la formula per calcolare l’area di un rombo
27) Indica la formula per calcolare l’area di un triangolo isoscele
28) Cosa si intende con rapporto di similitudine. Indica un rettangolo simile ad uno avente base di 12 cm e altezza di 18 cm. Indica quale rapporto di similitudine hai usato
29) Quando due poligoni sono detti isoperimetrici? Fai un esempio corretto
30) Quando due poligoni sono detti equivalenti? Fai un esempio corretto non banale


Spero che siano sufficienti per un rapido ripasso. NR, nonna ripetente (e non nel senso che intendete Voi! O forse sì?)

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