Gentilissimi,
la Gallica Bionda ha chiesto di inserire domande di ripasso, nella, non
rara, eventualità che le Vostre nonne abbiano intenzione di proporre un test
sulle “conoscenze acquisite” durante la classe seconda. Le possibili domande
sono, veramente, molteplici. Un elenco, anche solo essenziale, rischia di
essere al di sopra delle mie scarse capacità. Posso darVi un solo consiglio: ripassate
tutto!
Proverò, tuttavia, a proporne alcune.
1) Cosa si intende con
frazione? Come sono detti i termini di una frazione? Quale è il loro
significato?
2) Indica la proprietà
invariantiva delle frazioni. Fai un esempio, non banale, dei due possibili casi
(“moltiplicando” o “dividendo”)
3) Quando una frazione è
detta “ridotta ai minimi termini”?
4) Cos’è una proporzione?
Come sono detti i suoi termini? Fai un esempio di proporzione numerica corretta
5) Indica la proprietà
fondamentale delle proporzioni
6) Fai un esempio,
corretto e spiegato, di proporzione non numerica
7) Quando una proporzione
è detta continua?
8) Spiega, anche mediante
un esempio, la proprietà delle proporzioni “del permutare”
9) Quando due grandezze
sono direttamente proporzionali? E quando sono inversamente proporzionali? Fai
un esempio corretto dei due casi
10) Se rappresentiamo grandezze inversamente
proporzionali su piano cartesiano, otteniamo una curva caratteristica. Quali
sono le caratteristiche di tale curva? Come è detta?
11) Cosa si intende con
percentuale? Cosa si intende con sconto? E con interesse semplice?
12) Indica quanto conosci
sulla sezione aurea
13) Cosa significa scala
di riduzione? Cosa si intende con ingrandimento?
14) Quando un rapporto è
detto omogeneo? Fai un esempio corretto
15) Quale è il significato
di radice, come operazione? Come sono detti i termini di una radice?
16) In quali contesti
della vita quotidiana sono utilizzate le radici?
17) Indica, mediante un
esempio, la proprietà “prodotto di radici”
18) Spiega, anche con tue
parole, la differenza tra superficie ed area
19) Cosa si intende con
tassellatura? Indica un gioco od un oggetto che utilizza le tassellature
20) Indica la formula per
calcolare il perimetro di un trapezio isoscele
21) Indica la formula del
teorema di Pitagora. Spiega il teorema di Pitagora, anche con tue parole.
22) In quali contesti
della vita quotidiana si utilizza, anche indirettamente, tale teorema?
23) Indica e spiega il
primo teorema di Euclide
24) Indica e spiega il
secondo teorema di Euclide
25) Indica la formula del
teorema di Erone
26) Indica la formula per
calcolare l’area di un rombo
27) Indica la formula per
calcolare l’area di un triangolo isoscele
28) Cosa si intende con
rapporto di similitudine. Indica un rettangolo simile ad uno avente base di 12
cm e altezza di 18 cm. Indica quale rapporto di similitudine hai usato
29) Quando due poligoni
sono detti isoperimetrici? Fai un esempio corretto
30) Quando due poligoni
sono detti equivalenti? Fai un esempio corretto non banale
Spero che siano sufficienti per un rapido ripasso. NR, nonna ripetente (e
non nel senso che intendete Voi! O forse sì?)
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