Gentilissimi,
ecco "Il ritorno della nonna". Dopo una meritata (speriamo!) pausa e prima delle ferie, riprendiamo il discorso INVALSI. Uff, che faticaccia! Sicuramente sono già disponibili, magari in serie, le soluzioni ai quesiti della prova di mate. Vi propongo una analisi ed alcune considerazioni, perfettibili di migliorie.
1) il primo quesito è quello del Partenone; è un quesito iniziale e, quindi, per ambientarVi nella prova, viene quasi sempre proposto un item molto facile. Tra lettura e risposta penso servano non più di 30 secondi. Ovviamente la risposta corretta sembrerebbe la risposta D:1; e così è!
2) si tratta di un quesito di seconda media; è un quesito con risposta Vero o Falso; pensate sia opportuno riprendere argomenti trattati negli scorsi anni, esposti in maniera così puntuale e puntiforme? Risposta: perché no? Non si tratta, in fondo, di un esame di Stato? Altro discorso è cosa accade alle classi che non hanno avuto la fortuna di avere continuità nell'insegnamento della materia! Ma tant'è! Le risposte:
2a) F: non esiste una proprietà che dica "La somma di radici è uguale alla radice della somma". Si tratta di teoria applicata, non c'è bisogno di eseguire, come qualcuno ha fatto, il calcolo approssimato!
2b) V: si svolgono prima le operazioni sotto radice, poi, eventualmente, si risolve o approssima la radice stessa;
2c) V: la radice quadrata di un numero al quadrato è uguale al radicando; l'operazione diviene 3+2=5;
2d) F: vedi 2b); risolvendo si ottiene radice quadrata di 13, che ovviamente è diversa da 5;
tempo impiegato per la risposta al secondo quesito, non svolgendo operazioni non utili, lettura del testo compresa, non più di 1 minuto.
Ecco le prime risposte: che ne pensate? Può andare?
Una nonna zombie (a volte ritornano!).
Nessun commento:
Posta un commento