venerdì 22 giugno 2012

Soluzione al centesimo commento

Gentilissimi,
eccoVi una tra le possibili soluzioni al "100 commento":
1) dai dati x+1 è pari; quindi x è dispari;
2) x è positivo e intero ("numero primo");
3) traduciamo il problema in termini matematici;
4) "il quadrato" è x alla seconda; se raddoppiamo il successivo e, poi, raddoppiamo questa somma otteniamo: (2 per 2)[(x per x) + 1];
5) 25 volte il successivo si indica con 25(x+1);
6) uguagliando i membri in una equazione, otteniamo una equazione di secondo grado;
7) in questa equazione sono accettabili solo i risultati in Z+;
8) dopo alcuni semplici passaggi si ottiene:
9) 4 (x2 + 1) = 25 (x+1);
10) da cui 4 x2 + 4 = 25x + 25;
11) da cui  4 x2 – 25x -21 = 0;
12) utilizzando la formula di risoluzione per le equazioni di secondo grado, a cui Vi rimando, si ottengono due valori di x;
13) x1 = 7
14) x2= - 3/4
15) poiché la soluzione 14) è negativa, non è accettabile, quindi la soluzione è x = 7.
E' possibile trovare un altro modo per ottenere una soluzione valida senza le equazioni di secondo grado? Fatemi sapere! Una nonna anticipataria.

4 commenti:

  1. salve prof, ma dobbiamo fare una copia delle nostre tesine x tutti i prof??

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  2. Gentilissima,
    ottimo avatar. E' opportuno che ne abbiate almeno una copia per Voi (anche in formato digitale, se volete). Consiglio di salvare in pdf tutti gli elaborati. Ricordate che avrete a disposizione, al massimo, 30 minuti. Per questo motivo sarà molto utile approfondire solo se richiesto. Se avete presentazioni per la LIM, salvatele in formato ppt, e non pptx, poiché la LIm non legge il pptx. Provate ad esporre in sintesi. Abbiate la pazienza di non dire tutto ciò che sapete. Provate anche i tempi di esposizione orale. Comunque andrà sicuramente tutto bene! Una nonna ottimistica.

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