Gentilissimi,
eccoVi una tra le possibili soluzioni al problema di valutazione:
1) consideriamo i voti peggiori, cioè, in Italia, il voto 4 (come detto dalla prof.) per gli obiettivi non sufficienti, e il voto 6;
2) con ciò l'obiettivo A) avrà: voto 4: n° 5 alunni; voto 6: n° 16 alunni;
3) per l'obiettivo B): voto 4: n° 7 alunni; voto 6: n° 14 alunni;
4) per l'obiettivo C): voto 4: n° 4 alunni; voto 6: n° 17 alunni;
5) per l'obiettivo D): voto 4: n° 6 alunni; voto 6: n° 15 alunni;
6) moltiplichiamo ora ogni gruppo di ogni obiettivo;
7) al punto 2) 4x5 + 6x16 = 20+96=116;
8) al punto 3) 4x7+6x14=28+84=112;
9) al punto 4) 4x4+6x17=16+102=118;
10) al punto 5) 4x6+6x15=24+90=114;
11) sommiamo ora tutti i valori ottenuti, obiettivo per obiettivo;
12) in seguito dividiamo questa somma per il numero di valutazioni, ottenendo la media complessiva;
13) sommando i punti 7),8),9),10) otteniamo 116+112+118+114=460;
14) gli obiettivi sono 4 per 21 alunni, ossia 4x21=84;
15) calcoliamo la media 460:84=5,476 (approssimando ai millesimi);
16) ossia, ai centesimi 5,48;
17) poiché 5,48>5,44 la verifica deve essere considerata valida.
Ciao dalla nonna valutante.
Prof, ma nella prova invalsi di domani, non abbiamo né tavole e né calcolatrice?!?!
RispondiEliminaGentilissima,
RispondiEliminacome hai ben visto, nulla di tutto ciò. Solo righello, squadra, compasso, goniometro. Alcuni quesiti non comuni o insoliti, non credi? NR
Sì, alcuni sì. Ma non è quello il problema. L'unica difficoltà è il poco tempo che si ha! Il tempo mette sotto pressione! E cerca di distrarre... la maggior parte delle volte ci riesce!
RispondiEliminaGentilissima Queen,
RispondiEliminavediamo un po': 25 quesiti, alcuni doppi o tripli, in un tempo di 75 minuti, lettura del testo compresa. Il tempo a disposizione è di 3 minuti per quesito. Considerando che, ad esempio, il problema di partenza ed arrivo era con una tabella con carattere molto ridotto, l'unico modo è di ridurre il più possibile gli effetti di distrazione ("distrattori") e puntare subito alla soluzione, in tempi rapidi, dei quesiti. Vedrò, se riesco, a darVene una soluzione.
Ciao,ciao! Una nonna-quest.
Non sono usciti gli apostrofi per G N R! Il blog evidentemente non riconosce il carattere! :)
RispondiEliminaComunque prof, come scritto in precedenza, se il tempo fosse stato di più (solo 3 minuti per quesito mi sembrano un po' pochi), io (ma credo di poter parlare per una buonissima parte di studenti), sarei riuscita a gestirmi maggiormente, ma soprattutto a rispondere molto meglio ai quesiti.
Prof, le mie presentazioni hanno un tipo file di "Presentazione standard di Power Point. Io ho un sistema operativo Windows XP. La LIM le leggerà? O devo cambiare il tipo del file?
RispondiEliminaGrazie mille in anticipo.
Gentilissima Queen,
RispondiElimina1) per quanto riguarda la prova INVALSI, ho chiesto ad altri alunni di altre scuole. Per molti di loro, al di là della complessità della prova, si è trattato di questioni di tempistica. I quesiti, di per sé, non erano eccessivamente complessi, a volte difficili ma, del resto, si tratta di un esame di stato;
2) per la presentazione, il formato ppt. dovrebbe essere consono alla LIM. Un consiglio (non richiesto): poche scritte, usare immagini, mappe concettuali, parole chiave (e tanto studio). Per essere sicura, comunque, salva il tuo elaborato, anche, in formato pdf. Una digi-nonna
Infatti prof, io mi sono lamentata solo del tempo! Non dei quesiti! Perché i quesiti andavano anche bene per una prova di stato! Semplicemente avrei voluto avere più tempo! :)
RispondiEliminaQuindi formato ppt. e per sicurezza salvo anche una copia in PDF. Grazie mille prof, seguirò i suoi consigli :)
Infatti prof, io non mi sono lamentata per i quesiti, che per una prova d'esame andavano anche bene. Ma solamente per il tempo! :)
RispondiEliminaQuindi salvo in ppt. e faccio una copia in PDF. Grazie mille prof, seguirò i suoi consigli! :)
Prof, in questi giorni la scuola è aperta??
RispondiEliminaPerché devo controllare l'altra parte delle mie presentazioni in Power Point, poiché salvandolo in formato ppt. alcuni "font" non me li riconosce, e quindi ho timore che la presentazione venga rovinata. :-)
RispondiEliminaGentilissima,
RispondiElimina1) anche per altri ragazzi è andata così; noi docenti potremmo tentare di "stringere" i tempi (a discapito della possibilità di rispondere correttamente ed in modo approfondito);
2) sì, la scuola èì aperta alla mattina (sabato escluso);
3) ottima idea (come hai notato con "Voyagyar").
Una nonna in ritardo
Grazie mille prof ! :D
RispondiEliminaDi nulla. NR
RispondiElimina