Gentilissimi,
come suggeritomi, lascio a disposizione questo spazio-commenti per provare a rispondere alle domande e richieste di chiarimento da Voi provenienti. Ricordo di formulare domande brevi, precise, chiare.
Le risposte saranno nei commenti.
Una nonna non ancora rilassata
Inauguro il nuovo post con questa domanda.
RispondiEliminaChe cosa si intende per "particella fantasma", parlando di neutrini?
Gentilissima,
RispondiEliminacome ben sai i neutrini interferiscono poco o nulla con la materia. Un po' come Mirtilla Malcontenta (ricorderai HP). E' per questo motivo che vengono, in sede divulgativa, chiamati "particelle fantasma".
Grazie per l'inaugurazione!
Buh! Una nonna "spettrale".
Ok, ho capito prof! Grazie tante e buona giornata! :)
EliminaDi nulla! La nonna
RispondiEliminaci potrebbe mettere altri esercizi di preparazione all'esame?? :)
RispondiEliminaGentilissima,
RispondiEliminacome notato sono già presenti alcuni esercizi:
* geometria solida
* statistica ("valutazione").
Proverò, se riesco, ad inserire un esercizio sulle rotazioni, oppure un esercizio completo di statistica. Può andare?
Ciao,ciao! La nonna
sisi va benissimo.. Grazie prof! :)
RispondiEliminaDi nulla!
RispondiEliminaProf, nella verifica di domani, non ci saranno anche i monomi, i polinomi e tutte le loro proprietà, vero? :)
RispondiEliminasalve prof. le volevo chiedere alcune cose riguardo la parte 2 di 4 per l'esame.
RispondiEliminaPer esempio, se trovo come poligono di base un parallelogramma nella descrizione e nella rappresentazione del poligono di base devo fare un rettangolo o un parallelogramma?
L'altezza è rappresentata dal lato laterale o dal segmento che cade perpendicolare sulla base?
ma se per caso il poligono di base è un parallelogramma con tutti i lati uguali... che cosa scriviamo nella descrizione e cosa disegnamo nella rappresentazione della figura di base? un rombo (parallelogramma con tutti i lati uguali) o un quadrato?
RispondiEliminaGentilissime,
RispondiEliminaproverò a rispondere "cumulativamente":
1) un parallelogramma con tutti i lati uguali si chiama rombo (quindi osserva gli angoli);
2) si disegna come poligono di base esattamente quanto rappresentato su piano cartesiano; sarà modificata, ovviamente, la sola rappresentazione del solido, in quanto espressa in 2D;
3) nessun monomio che non sia una formula nota;
4) nel parallelogramma l'altezza è il segmento che, partendo da un vertice, cade perpendicolarmente al lato opposto o al suo prolungamento.
Una nonna speriamo esaustiva
Va bene prof, un piccolo ripasso sui monomi, polinomi e prodotti notevoli ll faccio lo stesso!
RispondiEliminaGRAZIE MILLE!
ok grazie prof, è che in quel momento ero andata un po' in crisi..ahah
RispondiEliminama, allora, i prodotti notevoli ci sono nella parte 1 di 4?
Ahahah Bea idem!!! :D
RispondiEliminaGentilissime,
RispondiEliminanon credo sia necessario, nel caso dai Voi ipotizzato, per forza, risolvere espressioni o equazioni utilizzando i prodotti notevoli. Se dovesse accadere: se Ve li ricordate potrete utilizzarli, altrimenti usate pure i metodi a Voi maggiormente consoni (e sicuri).
Ciao,ciao! La nonna
Prof...non mi chiede L'amicizia......su linkedin???
RispondiEliminaGentilissimo,
RispondiElimina"amicizia"? Mi sembra una cosa piuttosto seria, non credi? NR