sabato 22 giugno 2013

invalsi prima media - correzione parte 1

Gentilissimi, iniziamo, con oggi, la correzione commentata della prova invalsi di prima media di maggio 2013. Come ben saprete, gli alunni erano disposti in 5 gruppi. Ad ogni gruppo era attribuito un fascicolo. Le domande dei singoli fascicoli, ordine delle domande e delle risposte a parte, erano le medesime.
L'ordine della correzione segue l'ordine del Fascicolo n° 1. E' appunto a quel fascicolo che dovrete far riferimento per il numero della domanda.
1) Quesito "Eleonora".
quesito a) si trattava di correggere un grafico "a colonnine" errato e/o incompleto. la colonna "0" in tabella è con frequenza 20. Per tale motivo deve essere aumentata di "5". La colonna "2", in tabella, è con frequenza "75", per cui deve essere aumentata di "15". La colonna "3", in tabella, ha frequenza "60", per cui deve essere aumentata di "20". Le altre colonne sono corrette.
quesito b) Si trattava di completare una tabella, rilevando i dati da un ideogramma orizzontale. I dati da inserire sono semplici. Come sempre nelle prove nazionali, le prime domande sono relativamente semplici, al fine di mettere a proprio agio l'alunno. i "Programmi per ragazzi" hanno 11 simboli. Ogni simbolo è "5 unità", per cui dovremo scrivere il valore "55". Allo stesso modo sotto a "Intrattenimento" scriveremo "25". Sopra al valore 15 scriveremo l'unica classe corretta: "Telegiornale". Una sola altra colonna ha indicatori: "Film", a cui corrisponde il valore "35". Le altre classi e frequenze sono: "Sport", con 40; "Documentari" e "Fiction", con 25.
quesito c) Si tratta di completare una tabella "SI-NO". Le domande sono solo in apparenza applicative. In realtà sono domande di teoria statistica. "E' possibile calcolare la media del numero..."? Trattandosi di un numero la risposta è SI. "E' possibile calcolare la media di un programma..."? Non trattandosi di un numero, ma di una preferenza, opinione non numerica, la risposta è, ovviamente, NO.

Con questo, per oggi, è tutto. Una stanca nonna. NR

Nessun commento:

Posta un commento