1) RISOLVI LE SEGUENTI ESPRESSIONI IN R
·
- [ 3 (- 2) + 5 –
(-3 + 2) – (- 5) (-3) ] – (- 3) =
·
[1 – (3/2 – 5/6 +
2/3)2 (-5/4) : (- 20 /3) ]2 : (-2 + 5/6) =
RISOLVI E VERIFICA LE SEGUENTI EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
·
5 x + 9 – 3 x = -
x – x – 5 x
·
5 x –
2 -
6 (x – 1) = 4 + 3x - 3 x
+ 2 - 28
3 5 3
2 5
2) Sia dato un
rettangolo con base di 6 cm ed altezza di 8 cm. Disegna il rettangolo nelle
dimensioni indicate. Calcola perimetro e area della superficie del rettangolo.
Traccia la diagonale del rettangolo e calcolane la misura della lunghezza.
Il rettangolo
è la base di un parallelepipedo rettangolo alto 15 cm. Disegna il solido
trovato. Calcolane il volume. Sapendo che il solido pesa 288 grammi, calcola il
suo peso specifico. Calcola l’area della superficie laterale e totale del
solido.
3) RAPPRESENTA E RISOLVI IN MODO
CORRETTO E COMPLETO
In un diagramma cartesiano
individua i punti A (-2 ; +5) e B (+2 ; +3). Sullo stesso diagramma traccia le
rette r (y = - 2 x), s (y = x – 1) e t (y = x + 3). Indica se i punti A e B
appartengono o meno alle rette r, s e t. Indica con R il punto di intersezione
tra le rette r e t. indica le coordinate cartesiane del punto R. Trova la
misura dei segmenti RA e RB. Calcola la distanza del punto A dall’origine del
piano cartesiano, approssimando tale misura al centesimo.
4) RAPPRESENTA, MEDIANTE OPPORTUNE TABELLE, LE SEGUENTI
SITUAZIONI
- L’incrocio
tra un uomo con i capelli lisci e una donna con capelli ricci omozigote.
- L’incrocio
tra una donna portatrice sana di daltonismo e un uomo malato.
Per ognuna delle tabelle rappresentate, analizza i casi
ottenuti, indicandone:
la probabilità, anche
espressa in forma percentuale; il genotipo; il fenotipo.
- Considera
la seguente tabella relativa ai gruppi sanguigni nel genere umano:
A
|
A
|
|
B
|
AB
|
AB
|
B
|
AB
|
AB
|
AB 4/4 100%
Quale considerazione puoi fare osservando i risultati di
questa tabella?
Salve, potrebbe mettere (sempre se ha tempo)una piccola definizione di carattere dominante e recessivo perchè sui miei appunti non ci capisco niente!!! :)
RispondiEliminaGentilissimo Diego, per carattere dominante si intende, in genetica, un carattere che prevale su un altro carattere, presentandosi nel fenotipo della generazione filiale. Ad esempio:
RispondiEliminanei fiori studiati da Mendel il carattere "fiori rossi", di linea pura, è indicato con (R R). Esso, per quella pianta, è dominante. Se incrociamo tale pianta con una pianta in cui sia presente il carattere recessivo, in questo caso "fiori bianchi", indicato con (b b), potremmo individuare, negli incroci della generazione filiale, in quattro casi su quattro, il genotipo (R b). Quale sarà il fenotipo, ossia, l'aspetto visibile? Poiché è presente almeno un gene dominante, il carattere dominante prevarrà e si manifesterà. Vedremo, così, una pianta con "fiori rossi", sebbene non di linea pura.
Oltre tutto eccoVi spiegata, seppur non approfonditamente, la prima legge di Mendel.
Una nonna "codominante". NR