mercoledì 24 luglio 2013

correzione invalsi prima media - parte tre

Gentilissimi, continuiamo con la correzione commentata della prova invalsi di prima media dello scorso maggio.

quesito 5 o quesito del 5 ribaltato) il quesito è relativo alla simmetria. Si tratta di una figura, una cifra, in cui sono mostrati, prima un esempio, con il numero 4, poi un esercizio simile. Il quesito è semplice. si tratta di applicare le procedure nell'esempio all'esercizio. Se osserviamo il quattro in figura 1, nel quadrante IV, in basso a destra, esso ha "le due gambette, ossia la parte in basso a destra, che viene rappresentata in alto a sinistra. Analogamente la "curva del 5" deve essere in alto a sinistra. L'unica risposta possibile è la D.

quesito 6 o quesito della morra cinese) si tratta di un semplice calcolo delle probabilità.
a) le combinazioni in cui vincono le forbici sono "CARTA-FORBICI" e "FORBICI-CARTA". Queste combinazioni, come esplicitato nella consegna, devono essere CERCHIATE, evitate, quindi di mettere una crocetta, sottolineare, mettere il segno di spunta e rispettate PRECISAMENTE le consegne e le richieste.
b) si tratta di un quesito relativo alle frazioni. Non sempre è possibile che a metà maggio tutti gli alunni abbiano iniziato tale argomento. Comunque il quesito è semplice: in tabella si trovano 9 possibili combinazioni, di cui 2 sono quelle cercate, quindi la frazione che esprime tale situazione è 2/9.
c) si tratta di motivare una scelta. Vediamo, innanzitutto, quale scelta è necessaria. Cristina sostiene che le combinazioni con simboli uguali siano minori di quelle con simboli differenti. Le combinazioni con simboli uguali sono tre: carta-carta; sasso-sasso; forbici-forbici. Le altre combinazioni sono, quindi, 6, a coppie di due. Cristina ha ragione.

Per alcuni alunni il distrattore era dato dal fatto che questa richiesta era presente in una pagina successiva rispetto alla tabella. Si tratta, con buona evidenza, sia di un distrattore sia di un modo ulteriore per "far perdere tempo" agli alunni nella risoluzione dei quesiti successivi.

Alla prossima. Una nonna in riabilitazione (ancora per moooolto tempo). NR


Nessun commento:

Posta un commento