giovedì 25 luglio 2013

correzione prova INVALSI prima media - parte quattro

Gentilissimi, proseguiamo con la correzione della prova INVALSI di prima media, svolta nello scorso maggio.

Quesito n° 7 o quesito di Nina e del treno in ritardo) Si tratta di comprendere una tabella, finalmente non eccessivamente complessa e in carattere 8, ossia  quasi illeggibile. La richiesta riguarda la partenza di un treno. Nina si trova a Napoli. Si presume che lo studente abbia ben chiaro la posizione geografica delle varie mete e la rete ferroviaria italiana. Si presume che le mete finali indicate in tabella escludano, ove non espressamente detto, Roma quale stazione intermedia. Ciò non è indicato in consegna. A questo punto poniamo il puro caso di un alunno di recente immigrazione, senza conoscenze geografiche del territorio italiano, oppure un alunno, anche italiano, senza conoscenze geografiche precise ed adeguate. La risposta al quesito dipende strettamente da tali conoscenze. Volete un esempio molto semplice? Si trova più ad est la città di Napoli o di Trieste? Controllate dopo, per favore! Il quesito matematico è strettamente dipendente dalle conoscenze geografiche. Sono necessarie troppe supposizioni, non espressamente eliminate in consegna.
a) Proviamo ora a rispondere: i treni in partenza per Roma sono ai binari 4-2-7-6.
Il treno al binario 4 ha un ritardo di 60 minuti, ossia un'ora. Dovrebbe partire alle 8.23, partirà alle 9.23;
il treno al binario 2 ha un ritardo di 25 minuti. Dovrebbe partire alle 8.47, partirà alle 9.12;
il treno al binario 7 dovrebbe partire alle 8.53. Con un ritardo di 15 minuti partirà alle 9.08;
il treno al binario 6 dovrebbe partire alle 9.23, ossia contemporaneamente al treno del binario 4.
A questo punto si prevede che pure questo treno, al binario 6, partirà, se mai partirà, in ritardo, in quanto con la stessa meta e con lo stesso orario di partenza del treno al binario 4. Per evidenti motivi di risparmio uno dei due treni sarà soppresso.
La risposta è il treno al binario 7, ossia B.
b) Quanto è lungo un treno con 9 vagoni e locomotiva? Si tratta di una stima. La divisione è semplice. La risposta corretta è per esclusione. Escludiamo i casi semplici.
A 10:10 = 1 m. Ovviamente un vagone NON può essere lungo solo 1 metro
B 50:10 = 5 m. Un vagone potrebbe essere lungo 5 metri. Tuttavia il treno è per Roma, quindi si presume NON sia un locale su linea unica.
C 250 : 10 = 25 m. Un vagone potrebbe essere lungo 25 metri.
D 1000 : 10 = 100 m. Un vagone NON può essere lungo come un campo da calcio.
La risposta corretta è, presumibilmente, C.

Quesito n° 8, o del piano cartesiano) un semplice quesito di rappresentazione su piano cartesiano:
a) si tratta di individuare le coordinate cartesiane del punto rappresentato. E' sufficiente ricordare che la prima coordinata è sull'asse x, la seconda sull'asse y. Scendiamo verticalmente dal punto Q: incontreremo la coordinata "5". Sempre dal punto Q spostiamoci a sinistra: incontreremo la retta y nel punto "6". Le coordinate del punto Q saranno: Q(5;6).
b) Se ci si sposta verso sinistra, ossia sull'asse x, di 4 unità si ottiene (5-4=1). La coordinata x è 1;
se ci si sposta verso il basso o verso l'alto si fa riferimento all'asse y. Lo spostamento verso il basso indicato è (6-3=3), per l'asse y. Le coordinate del punto, indichiamolo con P, sono: P(1;3). La risposta corretta sarà quindi la D.

Anche per oggi è tutto. NR



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