giovedì 24 maggio 2012

rappresentazione 2m

Gentilissimi,
e soprattutto Voi 2M, ecco di seguito un elenco di figure che dovreste saper disegnare:
a) area e perimetro di
1) quadrato
2) rettangolo
3) rombo
4) trapezio rettangolo
5) trapezio isoscele
6) triangolo rettangolo
7) triangolo isoscele
8) parallelogramma
b) diagonali, proiezioni, altezze dei poligoni precedenti (ove possibile)
c) teorema di
1) Pitagora
2) 1° Euclide
3) 2° Euclide
4) Erone (scomposizione dei poligoni in triangoli
d) rappresentazione dei poligoni, di cui al punto a), su piano cartesiano e similitudine
Gli esercizi relativi sono:
geometria 1 a pagg. 212-213; 222; 236; 238
geometria 2 a pagg. 31; 33-34; 38-39-40; 112-113; 119-120-121-122; 126; 140; 172-173; 178-179; 240-241; 243; 256; 258
Ciao dalla nonna.

7 commenti:

  1. Salve, potrebbe caricare gli appunti sul sistema endocrino per la verifica di domani? Grazie mille.

    RispondiElimina
  2. Il sistema endocrino

    È l’insieme delle ghiandole a secrezione interna, cioè che riversano il loro prodotto, gli ormoni, direttamente nel sangue. Le ghiandole endocrine in senso stretto sono: l’ipofisi, l'epifisi, le paratiroidi, la tiroide, le ghiandole surrenali il pancreas, le gonadi (testicolo, ovaia). Svolgono una funzione endocrina anche il timo ed alcune altre cellule. Le funzioni delle ghiandole endocrine sono strettamente integrate tra loro; esistono importanti relazioni funzionali tra sistema endòcrino e sistema nervoso. Le ghiandole endocrine inoltre sono strettamente unite da rapporti di "collaborazione" ed antagonismo, per cui spesso il malfunzionamento di un'unica ghiandola finisce per ripercuotersi si tutto l'organismo!
    1) L' ipofisi è la ghiandola più importante di tutto il sistema, tanto che è stata chiamata anche "ghiandola guida" per la sua azione: essa infatti "impartisce ordini" alle altre ghiandole endocrine. A forma di pisello è collegata al cervello che regola la sua attività tramite l'impiego di neurormoni. Grazie a questa retroazione (o feedback) il sistema nervoso e quello endocrino sono strettamente collegati tra loro. Quando infatti parte un ordine, l' ipofisi secerne ormoni che a loro volta vanno a stimolare le altre ghiandole endocrine affinché riversino i loro ormoni nel circolo sanguigno. Quando tali ormoni hanno raggiunto una certa quota, si ha il cosiddetto “effetto soglia” e l'ipotalamo "avverte" l'ipofisi affinché secerna altri ormoni per sospendere la produzione. L’ormone più importante è l’ormone somatotropo (GH): prodotto dal lobo anteriore è l'ormone che controlla la crescita. Una sua carenza provoca un ridotto accrescimento scheletrico ed un ritardato sviluppo sessuale, mentre al contrario un'eccessiva produzione porta a fenomeni di gigantismo.
    2) L' epifisi si trova al centro del cervello. L' ormone secreto è la melatonina, che influisce sulla maturazione sessuale.
    3) TIROIDE La tiroide è situata nella parte frontale del collo. Un suo errato funzionamento porta ad alcune disfunzioni, in particolare all' ipertiroidismo e all' ipotiroidismo. La tiroxina è l' ormone che controlla lo sviluppo ed il metabolismo dell' organismo e contiene iodio. L' ipertiroidismo (produzione eccessiva dell’ormone) provoca ipereccitabilità, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, diminuzione di peso, insonnia, insofferenza al caldo ed esoftalmo (prominenza degli occhi). L'ipotiroidismo (scarsa produzione dell'ormone tiroideo) causa un ritardo nello sviluppo che può aggravarsi sino al nanismo ed alla deficienza mentale, chiamata cretinismo. I sintomi sono una persistente mancanza di energia, tendenza ad ingrassare, intolleranza al freddo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentilissima, provo a rispondere. Vediamo cosa succede.
      Questa è la prima parte degli appunti.

      Elimina
    2. Grazie mille, per il resto non si preoccupi, sono riuscita a farmeli dare da un mio compagno di classe. Grazie.

      Elimina
  3. Questa dovrebbe essere la seconda parte. Non ho ancora capito come inserire le immagini, quindi ci saranno solo gli appunti scritti.
    Ciao dalla nonna.

    RispondiElimina
  4. 4) TIMO E' situato nella parte superiore del torace dietro allo sterno. Si sviluppa sino alla pubertà per poi regredire progressivamente. Il timo svolge una funzione importante nelle difese dell'organismo contro i virus e altri microrganismi infettivi.
    5) GHIANDOLE SURRENALI Tali ghiandole sono poste al di sopra dei reni e si dividono sostanzialmente in due parti: una esterna detta CORTICALE ed una interna, chiamata MIDOLLARE .Gli ormoni prodotti sono: glucocorticoidi (CORTISONE) e adrenalina. I glucocorticoidi agiscono in particolare sul metabolismo degli zuccheri e delle proteine. Favoriscono la formazione del glucosio partendo dai grassi e dalle proteine (aminoacidi): quando siamo sotto stress si occupano di far ridurre il consumo di glucosio da parte dei tessuti, affinché cuore e cervello possano disporne una maggior quantità. Il cortisone è uno tra gli ormoni più importanti soprattutto per le sue applicazioni in campo farmacologico: viene usato infatti in caso di allergie come antinfiammatorio ma può causare gravi effetti collaterali. Adrenalina: è una sostanza che nei momenti di paura , eccitamento o freddo provoca l'innalzamento del tasso di glucosio nel sangue con conseguenti reazioni di tachicardia e aumento della pressione arteriosa. Ha inoltre il potere di ridurre i tempi di coagulazione del sangue.
    6) PANCREAS Il pancreas è un organo a doppia funzione: esocrina (digestiva) ed endocrina. La sua funzione è importantissima, secerne infatti due ormoni ad azione antagonista che controllano il glucosio, agendo sul fegato, sui muscoli e sul tessuto adiposo: questi ormoni sono l' insulina ed il glucagone , prodotti entrambi da gruppi di cellule del pancreas denominate isole di Langerhans. Insulina: quando nel sangue si accumula un quantità eccessiva di glucosio scatta subito in azione per riportarne la concentrazione a livelli normali e favorisce il deposito di tale sostanza nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno, sostanza utile nel caso il nostro organismo vada in "riserva". Una carenza di tale ormone provoca malattie molto gravi, quali il diabete mellito: i diabetici per eliminare il glucosio in eccedenza devono così produrre notevoli quantità di urina. Glucagone: il suo compito, invece, è quello di aiutare l' immissione del glucosio nel circolo sanguigno, che diverrà così fonte di energia per tutte le cellule dell' organismo. Proprio per la sua azione viene usato anche come farmaco per diabetici colpiti da una crisi ipoglicemica (basso livello di zucchero nel sangue).
    7-8) GONADI Sono le ghiandole sessuali: le ovaie nella donna ed i testicoli nell'uomo. Le prime situate nell'addome ed i secondi posti nello scroto. Sotto il diretto controllo dell'ipofisi funzionano come ghiandole endocrine, oltre che come organi in cui avviene la maturazione dei gameti. Indichiamo gli ormoni secreti: Estrogeno: è prodotto dalle ovaie e dalle cellule del follicolo. Questo ormone è essenziale per il normale sviluppo sessuale femminile e per il buon funzionamento dell'apparato riproduttivo. Progesterone: è indispensabile per garantire il corretto funzionamento dell'apparato riproduttivo femminile: dopo l'ovulazione il progesterone induce l'ispessimento del rivestimento uterino in preparazione all'impianto di un uovo fecondato. Durante la gravidanza è essenziale per il normale funzionamento della placenta. Alla fine della gravidanza un calo di tale ormone contribuisce ad avviare il travaglio. Testosterone: è prodotto dai testicoli. È il più importante degli ormoni androgeni: controlla i caratteri sessuali secondari nell'uomo e stimola la crescita delle ossa e dei muscoli. Viene prodotto in piccolissime quantità anche dalle ovaie.

    RispondiElimina