ecco ancora la nonna a disposizione.
Come ben sapete, tra pochi giorni inizieranno gli esami di stato, anche per i ragazzi delle medie. Di seguito potrete trovare un esempio di prova per questo esame. La prova è stata suddivisa in quattro parti: esercizi di calcolo; problema di geometria; rappresentazione statistica; esercizio di genetica, con teoria. Nella parte di calcolo almeno una delle equazioni deve essere verificata. Nella parte di geometria è stata posto un esercizio di Tecnologia. Vedete Voi se può andar bene. Comunque un esercizio in più non Vi farà che bene! Fatemi sapere!
PRIMA PARTE
A) RISOLVI LE
SEGUENTI ESPRESSIONI
· (-2)²- [(-3+5)² + (-1)³ + (-3) • (-4)] – [(-15) :
(+3)]=
· -7/2 - [- (-3/4 + 1/2) x (–6/5)]-2 : (-5/14) =
B) RISOLVI LE
SEGUENTI EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
· 2 – 5x-6 = 3x -
4 + x
· 2x -1 _ 2(x
– 3) - 3 = _ 3–2x + 3x – 1
4 5 20
2 10
SECONDA PARTE
RISOLVI IL SEGUENTE PROBLEMA
· SU PIANO CARTESIANO SIANO DATI I SEGUENTI PUNTI
A(-4;+2)
B(+8;+2) C(+8;-3) D(-4;-3)
· UNISCI I PUNTI COSI’ TROVATI. QUALE POLIGONO SI
OTTIENE? MOTIVA LA TUA RISPOSTA
· TROVA IL PERIMETRO DEL POLIGONO ABCD
· TROVA L’AREA DELLA SUPERFICIE DEL POLIGONO COSI’
OTTENUTO
· CALCOLA LA MISURA DEL SEGMENTO AC
· POSTO 1 u = 1 cm, LA FIGURA ABCD E’ LA BASE DI UN
SOLIDO RETTO ALTO 8 cm. RAPPRESENTA IL SOLIDO.
· RAPPRESENTA DI NUOVO IL SOLIDO USANDO UNA TECNICA A
TUA SCELTA (ASSONOMETRIA, ISOMETRIA, …)
· CALCOLA IL VOLUME DEL SOLIDO
· CALCOLA L’AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DEL SOLIDO
· CALCOLA IL PESO DEL SOLIDO, SAPENDO CHE IL SUO PESO
SPECIFICO E’ DI 3,4 g/cm3
TERZA PARTE
· E’ STATA EFFETTUATA UNA INDAGINE STATISTICA, RELATIVA
AL NUMERO DI FILM VISTI DURANTE IL MESE DI MAGGIO. LA POPOLAZIONE INTERVISTATA
ERA COMPOSTA DA UN GRUPPO DI GIOVANI TRA 13 E 22 ANNI. LE INTERVISTE HANNO
FORNITO LE SEGUENTI RISPOSTE:
2;
4; 3; 3;
2; 5; 1;
2; 3; 2;
4; 1; 3;
3; 2; 1;
5; 4; 2; 3
RAPPRESENTA UNA TABELLA CON VALORI E
FREQUENZE
· COMPLETA LA TABELLA CON LE FREQUENZE CUMULATIVE
· CALCOLA LE RELATIVE PERCENTUALI, ANCHE CUMULATIVE, E
RIPORTALE IN TABELLA
· DA QUANTI GIOVANI ERA COSTITUITA LA POPOLAZIONE
INTERVISTATA?
· RAPPRESENTA, MEDIANTE ISTOGRAMMA, SU PIANO CARTESIANO,
LA SITUAZIONE INDAGATA
· COSTRUISCI LA POLIGONALE DELLE CLASSI DI FREQUENZA
· INDICA SUL GRAFICO LA MODA RELATIVA ALL’INDAGINE
· TROVANE LA MEDIANA
· CALCOLA LA MEDIA ARITMETICA. SE PENSI SIA UTILE,
APPROSSIMA IL VALORE AI CENTESIMI.
· RAPPRESENTA, MEDIANTE AREOGRAMMA QUADRATO, LE
PERCENTUALI DELL’INDAGINE
QUARTA PARTE
NELL’UOMO IL CARATTERE “CAPELLI
RICCI” È DOMINANTE SUL CARATTERE RECESSIVO “CAPELLI LISCI”.
· COMPLETA UNA TABELLA A DOPPIA ENTRATA
IN CUI SI EVIDENZINO LE POSSIBILITÀ DI OTTENERE INDIVIDUI TRA UNA MADRE CON
CARATTERE “CAPELLI RICCI” DI LINEA PURA (O OMOZIGOTE) E UN PADRE CON CARATTERE
“CAPELLI RICCI” IBRIDO (O ETEROZIGOTE).
· DETERMINA, PER OGNI CASO OTTENUTO, LE
PROBABILITA’ E LE PERCENTUALI RELATIVE.
· SPIEGA FENOTIPO E GENOTIPO DELLA
GENERAZIONE FILIALE OTTENUTA.
· COSA SI INTENDE CON GENOTIPO?
· COSA DICE LA PRIMA LEGGE DI MENDEL?
Gentilissimi,
RispondiEliminasono una nonna pignoletta: il solido della seconda parte (non evidentemente!) è un "prisma".
Prof, ma non era un parallelepipedo retto? :)
RispondiEliminaGentilissima,
RispondiEliminaesattamente così! In fondo anche la nonna può essere la mamma della mamma!
La mamma del papà!
bn....allora mi saluti il nipotino
RispondiEliminaxD...Bello questo blog
Gentilissimo,
RispondiEliminagrazie mille! Ma il merito è anche Vostro.
NR