venerdì 19 settembre 2014

catena di parole

Gentilissimi,
Tidal Flat ha provato a comporre un problema utilizzando le catene di parole. Si tratta, partendo da una parola iniziale, mediante un determinato numero di passaggi "liberi", oppure mediante indicazioni date, di giungere ad una parola finale. Questi problemi sono al limite tra i giochi di matematica e quelli di parole. Essi, tuttavia, possono essere intesi pure come problemi di conoscenza linguistica. Noterete come non sia presente alcuna richiesta. Proprio per questo potrebbero essere considerati, appunto, non problemi.
Facciamo un esempio di "catena di parole libere". Si tratta di passare, ad esempio, da cento a mille. Vi propongo una possibile soluzione con 5 passaggi intermedi. Evidentemente le parole da utilizzare devono necessariamente avere senso compiuto, possibilmente senza utilizzare parole gergali o, comunque, non reperibili in un buon vocabolario. Ecco l'esempio in questione:

CENTO
MENTO
MENTE
MONTE
MOLTE
MOLLE
MILLE

EccoVi, ora il problema di Tidal Flat, in cui ogni passaggio è agevolato da una definizione propria. Il numero dopo il titolo specifica il numero di lettere delle varie parole. Vi aiuto, ma solo un poco: l'ultima riga, scientificamente, è detta "latifolia".

INCIDENTE AL RODEO (4)

Un insieme di voci che cantano spaventa
il marito della mucca.
Per questo gli lancio qualcosa!
Il pubblico esulta
sventolando una pianta di fosso.

Se Vi piacciono tali giochi, suggerisco i settimanali di enigmistica, nei quali, ogni tanto, è possibile trovare quesiti di matematica e problemi di logica. NR


Nessun commento:

Posta un commento