venerdì 28 febbraio 2020

correzione calcolo letterale (3)


Gentilissimi,
proseguiamo con una correzione ipotetica della verifica di calcolo letterale.
Come si procede con il prodotto?
Vediamo qualche esercizio:
·        (-5 a5b2) (-4 a4b2)
Come sempre, dapprima osserviamo la tipologia dell’esercizio assegnato: si tratta della moltiplicazione tra due monomi. Usiamo il metodo “SCLER0” (Segno, Coefficiente, Lettere, Esponente, Risultato, controllo lo zero)
Per il segno usiamo la tabella dei segni: meno per meno = +
Moltiplichiamo i valori assoluti 5 per 4= 20
Scriviamo tutte le lettere che vediamo, una sola volta: in questo caso le lettere sono a e b.
Per le proprietà delle potenze, sommiamo gli esponenti presenti nella medesima lettera. Se non compare un esponente, è sottinteso 1.
Ricapitolando: segno +; valore 20; lettera a, con esponente (5+4); lettera b, con esponente (2+2). Ed ecco il risultato:
+ 20 a 9 b 4

Provate pure Voi:
(-3xy5)(+6x4y3)

Se i coefficienti sono numeri razionali, conviene effettuare un passaggio in più. Proviamo con il seguente esercizio:
·        (-6/25 x4y3) (+5/2 x2y2)
Usiamo sempre “SCLER0”. Aspettiamo a scrivere subito il risultato. Mettiamo il segno, che sarà –
-(6/5)(5/2) x (4+2) y (3+2)
Semplifichiamo: due con sei; 5 con 5. Otterremo – 3/1, ossia -3. Ora risolviamo il prodotto:
-3 x 6 y 5
Ora provate Voi:
(-8/15 a4b6)(-5/4 a3b5)

Per il prodotto tra un polinomio e un monomio si procede come sopra. Si applica la proprietà distributiva! (“Il primo con il primo, il primo con il secondo, …”). Vediamo un esercizio “qualsiasi”:
·        (-3x4y3 + 4 x3y -8xy3) (-5 xy3)
Applicando la proprietà distributiva, possiamo procedere “come se” fosse una addizione tra prodotti con monomi. Per comodità usiamo anche le parentesi quadre. Dopo la parentesi quadra chiusa, mettiamo il segno “+” (Mister Batterista e Giusta Pasticciera: NON E’ FACOLTATIVO!):
[(-3x4y3) (-5 xy3)] + [(+ 4 x3y) (-5 xy3)] + [(-8xy3) (-5 xy3)]
Risolviamo, ora, come se fosse una somma di esercizi come quello precedente. Usiamo sempre “SCLER0”. Ricordo che, se l’esponente non è espresso, si sottintende 1. Otterremo quanto segue:
[+15 x5y6] + [-20 x4y4] + [+ 40 x2y6]
Possiamo ora togliere le parentesi. Se serve, riordiniamo i monomi (in questo esercizio sono già ordinati):
+15 x5y6 -20 x4y4 + 40 x2y6

Ora provate Voi:
·        (-6x5y4 + 5 x3y2 -4x2y3) (-3 x4y5)

Come sempre, potete inviare i Vostri esercizi (sono quelli in rosso!) come commento.

Una Nonna Rossa, proprio come Cappuccetto! NR!

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