giovedì 27 febbraio 2020

correzione di una ipotetica verifica di calcolo letterale (2)


Gentilissimi e gentilissime,
Lord Finnegan mi ha chiesto di correggere altri due esercizi di calcolo letterale. A mio avviso sono analoghi ai precedenti! Ma tant’è!
Chi è Lord Finnegan? Ma come? Non era un lord? Eh, direi proprio di no! Tim Finnegan è il protagonista di un libro di J. Joyce dal titolo “Finnegans wake”, in italiano “La veglia di Finnegan”. O “per” Finnegan? Mi serve una nonna inglese, mi sa!
E’ una storia piuttosto divertente. E piuttosto strana. Tim Finnegan è un muratore, proprio come Luigi Delle Bicocche. E, se non sapete chi è Luigi Delle Bicocche, cosa Vi posso dire? Io, certamente, sempre come dite Voi giovanotti, “non spoilero!”.
Forse la frase più celebre del libro (“cit”, come dite Voi giovanotti!): “Three quarks for Muster Mark”! Dalla parola “quark” ha preso spunto un fisico per denominare le particelle subatomiche di cui sono costituiti, per esempio, i protoni. Passiamo a quanto richiesto dal Lord.
Ecco gli esercizi corretti. Per la spiegazione, Vi rimando al post precedente.
·        +5 a2b – (-3ab2 + a2b) – (-2a2b – 4 ab2) + 2 ab2  
Osserviamo dapprima l’esercizio e individuiamone la tipologia. Si tratta di addizioni tra polinomi. Togliamo le parentesi. Se, prima della parentesi, è presente il segno “-“, togliamo le parentesi, oltre al suddetto segno “-“, e cambiamo di segno agli addendi all’interno:
+5 a2b +3ab2 - a2b +2a2b + 4 ab2 + 2 ab2
Evidenziamo i monomi simili. Raccogliamo, ordinatamente, i monomi simili. Prima della parentesi metteremo un segno “+”:
+(+5-1+2) a2b + (+3+4+2) ab2
Risolviamo nelle tonde:
+6 a2b +9 ab2
Secondo esercizio:
·        - (-3x4 +y) + 2y – (-4x4 +3 y) + (-x4 + 3y) -4y
Osserviamo l’esercizio proposto. Si tratta di una addizione tra polinomi. Togliamo le tonde, come fatto nell’esercizio precedente. Se presentano davanti un “meno”, cambiamo di segno agli addendi interni. La terza parentesi ha davanti un segno “più”, quindi è sufficiente togliere tale segno e le parentesi, SENZA CAMBIARE DI SEGNO. Se un monomio non presenta coefficiente, è sottinteso “1”. Possiamo inserire tale coefficiente. Mostro questo in rosso!
+3x41 y + 2y +4x4 -3 y – 1 x4 + 3y -4y
Evidenziamo i monomi simili. Sono presenti monomi opposti. Elidiamoli!
+3x4 - 1y   + 2y +4x4 -3 y -1x4 + 3y -4y
Raccogliamo i coefficienti dei monomi simili in parentesi. Davanti alla parentesi metteremo un segno “+”:
+(+3+4-1)x4 +(-1+2-4) y
Risolviamo:
+6x4 -3 y
NR, Nonna Risolutiva!

Nessun commento:

Posta un commento