giovedì 23 maggio 2013

Gentilissimi, continuiamo con la soluzione dell'esercizio di statistica.


LIBRI LETTI                                       N° DI ALUNNI (frequenza)         %
          1                                                           4                                      17%          
          2                                                           5                                      22%              
          3                                                           6                                      26%            
          4                                                           3                                      13%              
          5                                                           2                                       9%            
          6                                                           2                                       9%          
          7                                                           1                                       4%

Dobbiamo ora calcolare la percentuale relativa alle singole caratteristiche. Come ben sapete, o dovreste sapere, la percentuale può essere considerata come un rapporto con conseguente 100, oppure come una frazione con denominatore 100.
Contiamo il numero di alunni intervistati:
4+5+6+3+2+2+1 = 23

Il totale ottenuto NON è divisore di 100. Ovviamente, in questo caso, dovrò considerare la percentuale come il risultato di una divisione. Poiché il totale è 23, sempre in questo caso, il divisore sarà, appunto, 23.
Eseguiamo, così, tale divisione per ognuna delle caratteristiche individuate:
1) 4: 23 = 0,17 approssimato
2) 5:23 = 0,217, che, approssimato, è 0,22
3) 6:23 = 0,26 approssimato
4) 3:23 = 0,13 approssimato
5) 2:23 = 0,086 che, approssimato, è 0,09
6) come prima 0,09
7) 1:23 = approssimato 0,04
8) trasformo i centesimi in percentuale, ottenendo
17 - 22 - 26 - 13 - 9 - 9 - 4                
9) controlliamo che la somma delle percentuali ottenute sia 100: 17+22+26+13+9+9+4 = 100
In questo caso è proprio così. Se così non fosse potremmo ottenere un numero inferiore, ad esempio 99.
Dovremmo aumentare la percentuale maggiore presente di 1. Se fosse maggiore (101) dovremmo diminuire la percentuale inferiore di 1. Ora completiamo la colonna percentuale, come già riportato.
Anche per questo post è tutto. Nonna Rosa                

1 commento:

  1. prof puo dirmi cos'è il trend??? perche quando lo ha detto mi ero appena bucata una mano e non ero concentrata????

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