venerdì 24 maggio 2013

trend

Gentilissimi, su richiesta di Gaia Carrelli proverò a chiarire cosa si intende con trend statistico.
Possiamo parlare di trend solo DOPO una attenta analisi della curva di distribuzione di frequenza.
Indicativamente il trend è una tendenza di sviluppo per il futuro. Può essere considerato pure come l'andamento di una indagine, oppure, se l'indagine fosse economica o commerciale, l'andamento di un settore produttivo, di un mercato, di una borsa finanziaria. Generalmente possiamo dire che con trend si intende una probabile ipotetica tendenza per il futuro in un ben determinato periodo di tempo.
Forse è un poco complicato.
Proviamo con un esempio:
In una indagine. In altre parole, sempre ad esempio, i voti con frequenza maggiore sono i voti al di sotto del 7. Dalla analisi delle valutazioni si riscontra, in una classe parallela, con lo stesso insegnante, per la medesima materia, che le valutazioni con frequenza maggiore sono 7 e 8. Cosa possiamo dedurre?
Evidentemente le possibili ipotesi sono molteplici. Si potrebbe pensare che nella classe con voti maggiori gli alunni copino maggiormente. Oppure, più realisticamente, che gli alunni studino di più, con più attenzione in classe e maggiore dedizione nel lavoro domestico. Nella classe con valutazioni minori si potrebbe pensare che l'insegnante "faccia le differenze". Oppure, più realisticamente, che, in genere, gli alunni di questa classe studino meno. Oppure siano meno attenti in classe, o meno disposti ad ascoltare le indicazioni del docente. In questa situazione quale potrebbe essere il trend relativo?
Per la prima classe, quella con voti minori, si potrebbe pensare che, così stante la situazione, il numero di alunni con difficoltà, carenze o che, sfortunatamente, tuttavia per loro demerito, non saranno ammessi alla classe successiva saranno maggiori che nell'altra classe. Si potrebbe ipotizzare pure, magari osservando il livello di eccellenza, se presente, che, con un lavoro in piccolo gruppo, alcuni alunni potrebbero recuperare le lacune. Evidentemente tali analisi devono avere un riscontro dalla analisi delle curve, dei diagrammi, istogrammi o altro, della indagine stessa.
Forse sono stata un poco "lunghetta". Spero, tuttavia, di aver chiarito meglio il significato di trend, sia a Gaia sia a tutti Voi.
Una nonna prolissa. NR

1 commento:

  1. prof puo mettere gli esempi degli esercizi 3,4,5 per la verifica di di domani???

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