martedì 14 maggio 2013

prove invalsi matematica prima media

Gentilissimi, non sono ancora disponibili i testi della prova INVALSI di Matematica per la prima media.
Non appena saranno disponibili, anche on line, proveremo ad analizzare quesiti e soluzioni.
Come primo commento posso solo dire che mi hanno detto siano state di livello molto alto. Vedremo in seguito.
Mi hanno riportato che gli argomenti e temi trattati, sia in Italiano sia in Matematica, di solito, si affrontano nelle classi successive.
Anche il test di Italiano, così si dice, era, per buona parte, basato sulla analisi statistica.
Sembra fosse necessario conoscere la terminologia matematica precisa, oltre a possedere buone diottrie, con il solito schema-tabella in carattere 8 (se non meno). Su questo aspetto, mi auguro, le prove di esame finale siano meglio leggibili. Non è possibile discriminare gli alunni in quanto portatori di occhiali o con difficoltà visive (miopia, astigmatismo ed altro).
Tra le richieste sembra ci fossero la definizione o il significato di "rapporto", "campione statistico" e l'analisi di istogrammi complessi che, in prima media,  non sono trattati. Vedremo successivamente se, anche queste lamentele fossero conformi.
Inoltre i quesiti, secondo quanto riportato, non corrisponderebbero molto alle richieste dalle ultime Indicazioni ministeriali. Per ora posso solo fornire il link a tali Indicazioni. Chiedo scusa se il link è di un sindacato. tuttavia quello ufficiale ha difetti nel download.

http://www.flcgil.it/files/pdf/20120906/indicazioni-nazionali-2012-per-il-curricolo-di-scuola-infanzia-e-primo-ciclo-del-4-settembre-2012.pdf

Non essendo tuttora on line le prove non posso dire nulla ed aspetto a commentare. Vedremo in seguito il livello di difficoltà delle domande e dei quesiti proposti.

Una nonna possibilista e propositiva, almeno un poco. Nonna Rosa




Nessun commento:

Posta un commento