martedì 21 agosto 2012

INVALSI 21-22

Gentilissimi,
proseguiamo coi successivi quesiti.
21): il quesito è realmente molto semplice. A mio avviso si tratta di un item molto facile. Si presuppone che l'argomento sia trattato in prima media. E così è! Si tratta, infatti, della proprietà invariantiva della divisione, applicata come operazione inversa della moltiplicazione. La consegna è un completamento di tabella. Osservando l'operazione di partenza, si deve moltiplicare o dividere per 10,100,1000 o potenza di dieci. Ecco le soluzioni: a) il secondo fattore è diviso per 10, quindi il risultato è diviso per dieci, ossia 61,2; b) il secondo fattore è diviso per 100, quindi il risultato è diviso per 100, ossia 6,12; c) un fattore è diviso per dieci, l'altro è moltiplicato per dieci, il risultato non cambia, quindi è 612; d) entrambi i fattori sono divisi per dieci, quindi, complessivamente, per 10x10, cioè 100. Il risultato è 6,12.
22) Questo quesito mostra alcune problematiche non indifferenti. Si tratta di un quesito lungo, complesso, con 3 tabelle e molti distrattori. Inoltre è posto quasi alla fine della prova, con attenzione deficitaria, scarsa capacità di concentrazione prolungata e con ansia per mancanza di tempo. Tale quesito, a mio avviso, ha una caratteristica positiva: assomiglia molto a quanto proposto, in più sedi e corsi di formazione, come compito disciplinare unitario. Un solo aspetto è differente. Per i compiti unitari disciplinari, compresa spiegazione, è vero, serve un'ora di lezione.
22a): Prima parte semplice ("semplice"?). La richiesta chiede di indicare se, nel tragitto suggerito, da Pittulongu a via S. Simplicio, Lorenzo passa per la fermata Mare Rocce. Per come è posto il quesito, la risposta più corretta è: non lo sappiamo. Nella consegna è indicato il tragitto dell'autobus. Nell'item è richiesto il tragitto più breve. Come molti di noi sanno per esperienza personale, non è detto che l'autobus compia il tragitto più breve. In particolare, poiché si tratta di un autobus utilizzato anche da studenti, solitamente il percorso deve riguardare il maggior numero di studenti possibili. Ciò non coincide con la tratta più breve. Forse, se ho ben compreso la richiesta, anche nella consegna andava detto che l'autobus percorre il tragitto più breve. Inoltre nella richiesta andava specificato che Lorenzo prende l'autobus, per percorrere il tragitto più breve. Proviamo a rispondere comunque, supponendo di pensare che la relatrice dell'item si sia dimenticato di tale "dettaglio". Se così fosse, allora bisogna osservare il tragitto nella parte inferiore. Il percorso seguito è da sinistra a destra. Quindi, a meno che Lorenzo non debba effettuare tutto il percorso dell'autobus, magari per incontrare la ragazza di cui è follemente, e segretamente, innamorato (cose già viste, fidateVi!), allora la risposta corretta potrebbe essere la risposta è NO. Supponendo, inoltre, che l'autobus si fermi definitivamente al capolinea (anche questo dettaglio non è indicato!) si può pensare che sia corretta la risposta B. Sono molto perplessa di tale item.
22b): Ecco il quesito per noi "Giovani donne crescono" che siamo già cresciute e dobbiamo utilizzare lenti bifocali a forti ingrandimenti, con catenella di sostegno. Io, personalmente, avrei risposto a caso! Non riesco a leggere un carattere così piccolo! Scrivete a caratteri leggibili anche da persone con difficoltà visive, dall'astigmatismo alla miopia. Si suppone che gli orari di un autobus siano esposti su locandine, non su biglietti da visita. Potrebbero essere posti, come si usava una volta, quando ancora la mia vista era molto buona, all'interno di appositi libretti, con indicanti itinerari, orari, numeri e dati q.b Ora si usa il pc, Internet, tablets, smartphones, e strumentazioni simili, in cui, con un semplice "click" si ingrandisce un testo sino alla dimensione voluta (si chiama "zoom", mi sta dicendo mia nipote!). Per giungere, nel rispetto degli orari scolastici, con un certo margine di anticipo, Lorenzo deve prendere l'autobus alle ore 7.42, giungendo alla via della scuola alle ore 7.55. Al ritorno deve prendere l'autobus in via S. Simplicio alle ore 13.56, per essere in località Pittulongu alle ore 14.09, traffico permettendo. E' evidente che, per rispondere a questo quesito io abbia dovuto utilizzare lo zoom al 200%. Tale affermazione servirà nel prossimo quesito, credo.
Una miope nonna in vena di romanticismo spicciolo (e grazie a mia nipote!). Ciao,ciao! NR

Nessun commento:

Posta un commento