martedì 14 agosto 2012

INVALSI 4 (quesiti 9 - 11)

Gentilissimi,
proseguiamo con la correzione della prova d'esame di terza media.
9): 9a): si tratta di misurare col righello la distanza di un segmento. Trovatala, si imposta una semplice proporzione, utilizzando la scala indicata. Semplice, no?. Anche questo è un quesito di seconda media.
9b): si tratta di comprendere bene cosa si intende, nella consegna, con "mappa grande" o "mappa piccola". E' evidente che, leggendo bene il testo, si parla della "stessa zona". Sappiamo che, se il denominatore della scala si riduce, allora la mappa è più grande. Per assurdo, in scala 1:1 la mappa del mondo sarebbe grande come il mondo stesso. Quindi sono errate le risposte A e B. La risposta C è corretta.
Tempo impiegato 1 minuto.
10):10a):  Il quesito è sia lungo sia complesso. Vediamo di tralasciare la lettura della tabella proposta. Non tutte le colonne sono di qualche utilità. Si tratta di distrattori. Cerchiamo, dalla lettura della consegna, di individuare e selezionare solo le colonne che possono in qualche modo servire. Viene richiesta la media. Ricordiamo che, per calcolare la media, bisogna sommare tutti i punti e dividere tale sommatoria per il numero di giocatori. Consiglio di utilizzare la colonna "giocatore". I giocatori sono 9. Il totale dei punti è 94, quindi 94:9 > 10. Osservando la colonna dei "punti", contiamo ora i giocatori che hanno realizzato almeno 11 punti: essi sono 3.
10b): la richiesta riguarda la mediana. Si tratta di riordinare, suggerisco in ordine crescente, i punteggi realizzati dai singoli giocatori: 2-3-4-5-9-10-14-18-29. Togliamo ora gli estremi: 3-4-5-9-10-14-18. Continuiamo nello stesso modo: 4-5-9-10-14; 5-9-10; 9. L'ultimo numero ottenuto è la mediana. Esistono altri modi per calcolare la mediana, potete scegliere quello che più Vi aggrada. Se, per caso, i giocatori fossero stati in numero pari, allora si sarebbero ottenuti due numeri finali: sommandoli e dividendo tale somma per 2 si otterrà la mediana relativa. Il giocatore che ha realizzato 9 punti è Busma. Il numero di maglia, inserito nelle risposte, è un altro distrattore. La risposta corretta è D.
Tempo impiegato: 3 minuti.
11): "La decima parte", significa dividere per 10. Quindi, il quesito diviene di prima media. Si tratta della proprietà delle potenze detta "quoziente di potenze con ugual base". Bisogna sottrarre 1 all'esponente del dividendo. 20-1= 19. Il risultato corretto è con base 10 ed esponente 19. Risposta corretta D. Tempo impiegato 30 secondi.
Arrivederci alla prossima puntata. Una nonna in doppia cifra.
.

Nessun commento:

Posta un commento