giovedì 9 agosto 2012

INVALSI PARTE 2

Gentilissimi,
eccoVi le soluzioni dei quesiti da 3 a 6 della prova nazionale per l'esame di terza media. So che sono già disponibili, in serie, su molti siti. Abbiate la pazienza di leggere queste mie, speriamo, poche righe:
3) 3a): si tratta di un esercizio di statistica sulla media. Dalla lettura si capisce che "lo scritto vale il doppio dell'orale", quindi bisogna considerare la prova come se fosse in tre parti, di cui due sono date dallo scritto. Ciò fatto, per velocizzare i calcoli, consideriamo le sole unità: 4+4+0 = 8; dovendo dividere per 3, cioè per i voti da considerare, come già detto, e ricordando la tabellina del 3 (3x6=18), le unità della media sono 6. Nelle risposte è indicato B 26. Questa dovrebbe essere la risposta corretta.
3b): Facendo le stesse considerazioni suddette abbiamo 0+0+4 = 4; dalla tabellina del 3 (3x8=24) possiamo dire che le unità sono 8, per cui il voto sarà o 18 o 28. Poiché Marco ha due voti 30 possiamo dire che la media sarà maggiore di quella di Piero.
Possiamo indicare in circa 2 minuti e mezzo il tempo per la risposta.
4) L'esercizio 4 è molto complicato. RicordateVi che, in questi casi, sarebbe meglio non perdere troppo tempo per i calcoli.
4a): è indicata la formula dell'indice di massa corporea. Da essa possiamo effettuare i calcoli. Sostituiamo le lettere con i valori in consegna. Si ottiene 70 : (1,8 x 1,8). Possiamo pensare di approssimare i calcoli nel modo seguente 70 : (2x2) = 70 : 4. La soluzione è 17,5. Ma questa soluzione è sbagliata. Poiché abbiamo effettuato una approssimazione al denominatore, la soluzione dovrebbe essere maggiore. Ora si tratta di scegliere tra le soluzioni proposte. Da escludere sicuramente le risposte A 3,8 e D 38,9. Entrambe le altre soluzioni potrebbero essere corrette. Non si tratta di un item semplice. Perdiamo altro tempo provando con l'approssimazione per difetto. Al posto di 1,8 proviamo con 1,5. I calcoli diventano così 1,5x1,5 = 2,25. Approssimiamo a 2,5, per evitare i calcoli con i centesimi. Possiamo indicare 70 : 2,5, cioè 28. Non è la risposta corretta, ma esclude la risposta minore B 19,4. La risposta corretta, per esclusione, è C 21,6.
4b): Si tratta della parte più facile. Trasformando metri in cm, cioè 1,8 m = 180 cm, è facilmente posizionabile la crocetta richiesta nel grafico. Deve essere posta al centro del peso forma, salendo da 180 cm.
4c): Anche questa parte è relativamente facile. Si tratta di partire dal grafico. In particolare dalla zona indicata come "Sovrappeso". Scegliamo un valore di questa zona che sia in verticale corrispondente a 165 cm, cioè 1,65 m. Per quanto sia possibile comprendere, sono risposte corrette quelle indicanti valori compresi tra 68 kg e 83 kg. Le risposte più ovvie sono 70 o 80.
Vista la complessità di questo item penso che servano almeno 6 minuti.
5) Item relativamente semplice: se a è dispari, allora (a+1) è pari, quindi il triplo di un numero pari è pari. La risposta corretta è D. Tempo impiegato 30 secondi. E' evidente che, se conosco la risposta corretta non devo andare per esclusione, ma solo cercare la risposta.
6) Si tratta di un altro quesito di livello medio-alto di classe seconda. E' un problema di scomposizione di figure, in questo caso di un rettangolo. Provate a tracciare i punti medi dei lati. Otterrete così 8 triangoli equivalenti. A questo punto rileggete la consegna. La risposta corretta è evidentemente C. Tempo impiegato 1 minuto.
Un saluto da una nonna "a 5 cerchi".

Nessun commento:

Posta un commento