mercoledì 22 agosto 2012

INVALSI 23-25

Gentilissimi,
perdonate una donna piuttosto anzianotta (anche se, tra noi quasi coetanee, ci chiamiamo ancora "ragazze").
Mi sono dimenticata di indicare i tempi di risposta precedenti. Per il quesito 21: 30 secondi; per il quesito 22: complessivamente, escludendo la decrittazione delle tabelle in small fonts, 7 minuti e 30 secondi.
E ora proseguiamo:
23): quesito iconografico, con bellissima immagine del gatto. Si tratta di un quesito di seconda media, relativo alle proporzioni e/o alle figure simili. Impostiamo la proporzione diretta: 10 : 15 = x : 18. La proprietà fondamentale delle proporzioni dice, in sintesi, "prodotto medi uguale prodotto estremi", quindi 15x = 10X18. Con ciò x = 18X10 : 15. Ossia x = 12. Risposta corretta A. L'unico accorgimento è prestare attenzione durante la semplificazione, eventuale, della frazione risultante. Semplice, non è vero? Tempo impiegato: 1 minuto.
24): Si tratta di un quesito di statistica, con dati in R (numeri relativi). Sinceramente, che io ricordi, non ho mai incontrato nei libri di testo problemi simili. Presumo, quindi, che non molti alunni sapessero rispondere. Ricordiamo, tuttavia, che la prova nazionale deve, o dovrebbe, rilevare competenze. Proviamo a cercare una strategia alternativa. Per media si intende ill valore risultante dalla sommatoria dei dati rilevati divisa per il numero di valori. E se si trattasse di una semplice espressione in R? Proviamo a risolvere il quesito come espressione. Dall'analisi della tabella otteniamo la seguente somma algebrica:
(-7-3+1-5+3-3). Si esclude lo zero, in quanto elemento neutro rispetto alla somma. Elidendo i termini opposti, otteniamo (-14). I dati sono riferiti a una "settimana", quindi a 7 giorni. (-14) : 7 =  - 2. Questa è la risposta corretta. Tempo impiegato: 1 minuto e 30 secondi.
25): Quesito grafico. La parte maggiormente complessa è completare il disegno in modo che "i bordi in comune siano tutti assi di simmetria". Poiché non è indicato il tipo di simmetria, presumo siano possibili più risposte. La più semplice è di tracciare un cerchio al centro del quadrato, indicando, contemporaneamente, i settori circolari degli angoli. Tuttavia, non comprendendo completamente la consegna, non riesco ad individuare se questa sia la soluzione corretta. Se così fosse il tempo impiegato è 30 secondi.
E con ciò abbiamo terminato la correzione.
Ovviamente avete il compito per le vacanze: quanto tempo ha impiegato la sottoscritta per terminare la prova  nazionale? Alla somma dei tempi di risposta dovrete aggiungere 1 minuto per "girare le pagine".
Una nonna bisognosa di riposo.
P.S. State facendo gli altri compiti delle vacanze, VERO?

Nessun commento:

Posta un commento