domenica 19 agosto 2012

INVALSI quesiti 18-20

Gentilissimi,
proseguiamo nella calura italica.
18): Si tratta di un quesito in apparenza non semplice. Vediamo la richiesta. Si parla di un trapezio isoscele. Esso è stato ottenuto da una figura più grande. Questa indicazione dovrebbe consentire una riflessione, ossia: la figura di partenza era un trapezio? Non è detto. Poiché nella consegna non si dice che la figura iniziale fosse un trapezio, potrebbe essere qualsiasi altro poligono. La figura sottostante è un ulteriore distrattore. Sembra far credere che, contrariamente a quanto appena detto, anche la figura iniziale sia un trapezio. Tuttavia così non è. Consideriamo, allora, la sola superficie. Il trapezio è 3/4 dell'originale, quindi la superficie originale è 4/3 del trapezio. Consideriamo come unità di misura dell'area un quadratino: l'area del trapezio è 18 quadratini, quindi l'area della figura iniziale è: 18 x 4 : 3 = 24 quadratini. Il trapezio, inoltre, è stato tagliato dalla figura iniziale. Quindi un rettangolo 12x2 non andrebbe bene. Il poligono più semplice è un rettangolo 8x3. E' sufficiente, così, aggiungere due triangolini al trapezio. Il rettangolo ha come base la base maggiore del trapezio e come altezza la medesima altezza del trapezio. Tempo impiegato: 2 minuti e 30 secondi.
19): Si tratta di calcolo delle probabilità.
19a): Si tratta di completare, semplicemente, la tabella. In orizzontale si ottengono T;1 - T;2 - T;3 - T;4 - T;5 - T;6 e, nella seconda riga, C;1 - C;2 - C;3 - C;4 - C;5 - C;6. Tempo impiegato: 30 secondi.
19b): Il testo dice "una croce e un numero dispari". Quindi i due aspetti del quesito devono verificarsi contemporaneamente. Le possibili combinazioni dispari di C sono 3 su 12. La risposta corretta è B. Tempo impiegato: 30 secondi.
20) Questo item è suddiviso in tre parti. E' un quesito poco complicato. Tuttavia è posto dopo molti altri quesiti, per cui è facile lasciarsi distrarre o sbagliare i calcoli. Vediamo.
20a): Bisogna leggere tutta la tabella. La richiesta è di individuare i caselli più vicini tra loro. La risposta corretta è B. Bisogna controllare, comunque, tutte le soluzioni proposte. Tempo impiegato: 1 minuto e 30 secondi.
20b): E' richiesta la distanza tra Lucca e Prato ovest. In tabella Lucca è indicata dal km 66, mentre Prato ovest dal km 16,8. Quindi la distanza è data da 66,0 - 16,8 = 49,2 km. In questo item il distrattore è dato dal fatto che l'automobilista viaggia in senso contrario alla numerazione chilometrica. Tempo impiegato: 1 minuto.
20c): Si chiede di trovare il tempi impiegato per percorrere, a 100km/h, tutta l'autostrada. Rileggiamo le frasi poste prima della tabella. L'autostrada è lunga 81 km. Viaggiando a 100km/h ci si impiega meno di un'ora. Questa volta l'autore dell'item ha dato un evidente suggerimento, mettendo i quarti d'ora. La formula per calcolare il tempo, dati spazio e velocità, è la seguente: t = s : v, cioè 81:100= 0,81 ore, ossia poco più di tre quarti d'ora (0,75 ore). La risposta corretta è C. Tempo impiegato 1 minuto e 30 secondi.
Via, più veloce della luce! Ah,no! Quello era Nembo Kid (per Voi più giovani si tratta di Superman).
Nonna Rosa

Nessun commento:

Posta un commento